S. Ilario dello Ionio (RC) capofila del progetto “Oggi giovani…domani leaders”

comune sant'ilario

Questo post é stato letto 35080 volte!

comune sant'ilario
comune sant'ilario

E’ Sant’Ilario dello Ionio il comune capofila del progetto transnazionale di gemellaggio e messa in rete “Oggi giovani… domani leaders delle nostre comunità”, che ha come tema le politiche giovanili e il dialogo intergenerazionale.

La  Commissione Europea, nell’ambito del programma “Europa per i Cittadini” 2007-2013, per la misura «Reti di città gemellate», ha infatti approvato ventotto progetti pilota promossi da enti pubblici siti nei ventisette paesi dell’Unione.

Con Sant’Ilario dello Jonio, anche il comune belga di Viroinval, il comune greco di Kastoria e il comune francese di Orly.

Grande soddisfazione viene espressa dal sindaco di Sant’Ilario dello Jonio, Pasquale Brizzi, in merito alla decisione presa a Bruxelles di finanziare l’iniziativa internazionale proposta dal comune locrideo.

Il progetto prevede cinque eventi internazionali che si realizzeranno in Italia, Francia, Belgio e Grecia, nel corso del 2011 e del 2012, e coinvolgeranno i cittadini impegnati in ambito sociale nelle rispettive comunità locali, gli amministratori e i rappresentanti delle organizzazioni giovanili.

Obiettivo principale del programma “L’Europa per i Cittadini” è riunire le comunità locali di tutta Europa affinché condividano e scambino esperienze, opinioni e valori, traggano insegnamenti dalla storia e operino per costruire il proprio futuro.

«Con il nuovo progetto, approvato direttamente a Bruxelles dalla Commissione Europea – spiega il sindaco Brizzi – confermiamo la vocazione della nostra comunità a creare reti di collaborazione dal basso a livello internazionale, finalizzate a rompere l’isolamento geografico e culturale del nostro territorio».

Già negli anni scorsi, Sant’Ilario dello Jonio è stato il comune calabrese più attivo nell’ambito degli scambi culturali sostenuti dalla direzione generale “Educazione e Cultura” della Commissione Europea, che ha tra l’altro finanziato proprio a Sant’Ilario il progetto pilota biennale “Young people and social capital in Calabria”.

Questo post é stato letto 35080 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *