Questo post é stato letto 21980 volte!
Sarà presentato venerdì 15 luglio 2011 alle ore 19.00 a Rosarno, presso Largo Bellavista, il volume Avvelenati di Giuseppe Baldessarro e Manuela Iatì.
Intervengono: Elisabetta Tripodi, sindaco di Rosarno: Francesco Bonelli, assessore alle Politiche giovanili del Comune di Rosarno, e Pasquale Papaianni, presidente della Consulta Giovanile Rosarnese. Dialoga con gli autori il giornalista Domenico Mammola.
L’incontro si inserisce nella rassegna dei caffè letterari organizzata dal Comune di Rosarno, in collaborazione con la Consulta Giovanile della città, che raccoglie numerose associazioni culturali e sociali del territorio.
Il ritrovamento del relitto di Cetraro nel settembre 2009 ha riacceso i riflettori sulla vicenda delle navi dei veleni e del traffico di rifiuti tossici che coinvolgerebbe la Calabria; ma in realtà è dallo spiaggiamento della Jolly Rosso ad Amantea nel 1990 che si parla di affondamenti sospetti davanti alle coste calabresi, e di interramenti di fusti nelle montagne della regione, in particolare nella vallata del fiume Oliva.
Le indagini sono tuttora in corso e il libro di Iatì e Baldessarro è un’utile bussola per orientarsi e comprendere, un libro onesto e documentato, che non abbraccia nessuna ipotesi in particolare, ma le analizza tutte, nella convinzione che, qualsiasi sia, “questa storia deve essere raccontata perché uccide la nostra gente”.
Questo post é stato letto 21980 volte!