Questo post é stato letto 36730 volte!
Concluso con successo a Roghudi vecchio il pellegrinaggio in onore di Maria SS. Delle Grazie.
Anche quest’anno molti fedeli hanno partecipato al pellegrinaggio cristiano verso il luogo di culto per loro particolarmente significativo. Per tanti è un luogo di ricordi e di grandi emozioni.
Giunti a Roghudi vecchio alle ore 11 il Sac. Giovanni Zampaglione ha celebrato la Santa Messa. L’omelia era centrata sulla tematica del pellegrinaggio.
“Cos’è il pellegrinaggio”? E’ rievocazione e lettura della nostra stessa vicenda di uomini incamminati nella fede verso un destino di vita in cui Maria ci ha preceduti e di cui è segno e speranza. A questa precisa meta sacramentale deve giungere ogni pellegrinaggio a un santuario.
Caratteristica della strada è il suo continuare: arrivare e partire, fermarsi a dormire per riprendere la strada, questo è un altro valore importante, che si vive nell’esperienza della strada. E’ sempre molto bello arrivare, sentire di aver vinto delle difficoltà. Restare per contemplare,pregare, fermarsi e pensare.
Questo posto immerso nella natura ha tramutato nel cuore di ogni fedele, convenuto da ogni parte la stasi in una profonda ed intima estasi contemplativa dell’immensità divina e trovando nel contempo una pace interiore.
Presenti alla celebrazione anche i rappresentanti dell’amministrazione comunale. Alla fine il Sindaco dott. Agostino Zavettieri ha voluto rivolgere dei ringraziamenti particolari a tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita del pellegrinaggio: gli operai AFOR, il comitato festa, la Pro-loco e i volontari della comunità montana ANPANAGEPA che oltre ad accompagnare con dei mini-bus i pellegrini convenuti per l’occasione si sono distinti in modo esemplare prestandosi ad ogni loro tipo di richiesta accompagnatori.
E’ seguito un momento di condivisione e degustazione dei prodotti tipici locali.
Questo post é stato letto 36730 volte!