Questo post é stato letto 25250 volte!
Le foto della prima serata (libro Gullo)>>>
Le foto della seconda serata >>>
Continua l’intensa attività dell’Estate Roghudese che prevede un programma ricco di novità e di interventi culturali.
La prima serata è scivolata con la conferenza stampa di presentazione della raccolta di poesie “La parola è un’ala del silenzio” di Carmen Gullo. Al tavolo presenti vari esponenti anche politici quali il vicesindaco di Roghudi Mario Maesano, l’assessore Nastasi, il vice sindaco di San Lorenzo Upennini, il consigliere provinciale Bernardo Russo, l’autrice Gullo, la studentessa in Psicologia Loberto ed il parroco Don Giovanni.
“Per chi scrive come me- afferma la poetessa Carmen Gullo, arrivare a tutto questo é gioire per la soddisfazione di un traguardo atteso da tempo. Quest’opera, a differenza della prima raccolta di poesie, è il frutto di emozioni e pensieri degli ultimi due anni. Quindi posso dire che la maturità dei significati intrecciata ad ogni semplice parola, ad ogni pensiero, è da accostare con la mia maturità personale. Ho limato ansie, dolori, ho creato – ha aggiunto la Gullo – e rinnovato stagioni, ho illuso il mio essere ancora bambina imperfetta, ho scavalcato quegli ostacoli che mi tenevano lontana dalle emozioni più profonde. Il titolo di questa raccolta nasce dopo aver riflettuto a lungo sui miei componimenti e riprende un verso del famoso Pablo Neruda”.
Subito dopo la presentazione, il gruppo di ballo “Lively Dance” ha deliziato la platea con le loro esibizioni che hanno accolto numerosi applausi.
Nella seconda serata, invece, si è tenuto un’importante convegno dal tema “Le minoranze linguistiche nel terzo millennio cristinano”. Moderatore della serata il Presidente del Circolo Culturale Paleaghenea Mario Maesano, il quale da molti anni si sta battendo per la salvaguardia della lingua greca di Calabria, e del suo insegnamento nelle scuole.
Ad inizio convegno si tenuta la cerimonia ufficiale di inaugurazione e taglio del nastro della piazza antistante il Municipio di Roghudi, effettuata dal sindaco Agostino Zavettieri. All’evento era presente l’onorevole Luigi Incarnato, assessore ai LL.PP durante la presidenza Loiero e finanziatore dell’opera. Incarnato si è ritenuto soddisfatto dell’iniziativa affermando “che durante il suo assessorato ha finanziato tantissime opere e che, se verranno realizzate ,cambieranno la Calabria”.
Il sindaco Agostino Zavettieri si è ritenuto “molto soddisfatto per questa iniziativa che riscopre le radici della nostra comunità e che bisogna proseguire su questa strasa in un connubio tra cultura e lingua”. A seguire sono intervenuti il sindaco di San Lorenzo Pasquale Sapone e il Presidente del Consiglio Cuzzocrea, l’assessore sport-turismo e spettacolo Luciano Nastasi, il consigliere comunale Antonio Maesano, il professore Salvino Nucera, autore del romanzo bilingue “L’Ascesa”, l’esperto parlante Lorenzo Siviglia, il professore Dieni. L’assessore provinciale alle minoranze linguistiche Ercole Nucera ha rimarcato “tutti i problemi che affliggono l’area grecanica, in particolare i borghi aspro montani che sono difficili da raggiungere a causa della mancanza di una adeguata rete stradale e poi il problema della chiusura delle scuole creando un notevole disagio alle popolazioni che vivono in montagna. Questo è frutto di un atteggiamento inspiegabile da parte di un governo e del Ministro Gelmini che giustifica il tutto con la riduzione dei costi, non sapendo che per garantire il diritto alla studio ai nostri ragazzi, che devono essere trasportati nei paesi limitrofi, dobbiamo farci carico di mezzi finanziari e umani che raddoppiano i costi”.
Le conclusioni del convegno sono state affidate all’onorevole Natino Aloi, promotore e fautore della legge 482 del 1999, legge che ha per oggetto la tutela e la valorizzazione delle minoranze storiche che ha fatto un excursus storico sulla questione.
A margine, il circolo Paleaghenea ha consegnato al Sindaco una targa relativa allo scambio culturale con Zante, attribuendo poi il premio Vincenzo Restagno all’onorevole Luigi Incarnato per l’impegno dimostrato in favore della comunità roghudese.
Questo post é stato letto 25250 volte!