Questo post é stato letto 32750 volte!
“Aprite le porte che passa Maria, aprite le porte che passa la mamma di Gesù, lasciatela passare che è miracolosa… guardatela che bella in mezzo ai Roghudesi…”
Intonando questo canto, in un clima di commozione e appluasi, la popolazione roghudese ha accolto la Celeste Patrona nella chiesa Maria SS. Annunziata e San Nicola di Bari di Roghudi , dopo il minuzioso restauro che l’aveva allontanata dalla sua dimora.
Sembra che “l’Avvocata nostra” abbia voluto concedere la grazia della sua presenza ai roghudesi in occasione dei prossimi festeggiamenti del 2 luglio.
L’opera di restauro dell’antica statua della Madonna è rientrata nell’’ambito del progetto regionale “Restauro e valorizzazione del patrimonio storico artistico” finanziato dalla Regione Calabria “ con le risorse del FAS.
Durante la cerimonia di accoglienza, il sacerdote Giovanni Zampaglione, ha ringraziato pubblicamente la Dott.ssa Simona Feraudo per l’impegno e la disponibilità dimostrata nel portare a compimento il progetto e quanti hanno collaborato per la riusciuta.
La dott.ssa Feraudo dopo aver illustrato brevemente l’operazione effettuata – che ha portato alla ricostruzione di parti mancanti, alla stuccatura delle crepe, alla verniciatura, sottolineando che ha mantenuto inalterati i colori originari valorizzandoli e conferendogli luminosità – ha ringranziato il Direttore dei Lavori Dott.ssa Maria Teresa Sorrenti e in particolar modo il Soprintendente, Dott. Fabio De Chirico per l’attenzione dimostrata durante l’esecuzione dei lavori.
Questo post é stato letto 32750 volte!