Questo post é stato letto 22630 volte!
Il 15 Novembre Mons. Vittorio Mondello, Vescovo metropolita di Reggio Calabria – Bova ha posato la Prima Pietra dell’erigenda Chiesa parrocchiale intitolata a Maria SS. Annunziata e San Nicola di Bari.
Il Parroco nell’invitare i parrocchiani a partecipare numerosi a questo importante evento della comunità, non a caso ha citato un passo tratto dalla scrittura dell’apostolo Pietro (2,4-5), che inneggia la casa di Dio ed esprime i sentimenti del fedele: “Avvicinandovi a lui, pietra viva, rifiutata dagli uomini ma scelta e preziosa davanti a Dio, quali pietre vive siete costruiti anche voi come edificio spirituale, per un sacerdozio santo e per offrire sacrifici graditi a Dio, mediante Gesù Cristo”.
Questa data sarà scolpita negli atti della Curia e impressa a caratteri d’oro nel cuore di quanti hanno assistito e preso parte a questa solenne festa.
La popolazione roghudese che aspettava la costruzione della Chiesa da oltre vent’anni non ha mai rinunciato alla realizzazione di questo sogno. Il Parroco Don Marco Scordo prima e Don Giovanni Zampaglione ormai concittadino di Roghudi da oltre due anni, la precedente e l’attuale l’Amministrazione comunale hanno avuto un ruolo decisivo, prodigandosi e cercando di rendere sempre più presente e partecipe la comunità alle problematiche del territorio.
Finora la Messa e le varie attività si sono svolte in alcuni locali che il Comune ha messo a disposizione della parrocchia, edificando la Chiesa con le “pietre vive”. Tuttavia, la popolazione avverte la necessità di una struttura religiosa non solo come luogo di culto, ma anche come luogo di aggregazione e socializzazione.
Il Sindaco Agostino Zavettieri nel ringraziare le autorità civili e politiche presenti: l’ex assessore Incarnato, Don Cannizzaro, l’Onorevole Gentile, l’ingegnere Siviglia, il Prefetto Dr. Varratta, e tutti i sindaci della zona e la popolazione presente, augura che la pietra benedetta sia la prima di una serie di pietre che erigeranno l’edificio religioso.
Ha infine ringraziato il Dirigente Scolastico Dott.ssa Maria Macrì dell’Istituto Professionale Alberghiero “Dea Persefone” di Locri per la riuscita del buffet di rustici realizzato dagli alunni delle sede associata di Condofuri Marina che con le loro divise hanno dato un tocco di eleganza alla serata dimostrando che è una scuola in continua crescita, altamente formativa e professionale. Hanno inoltre collaborato alla buona riuscita del rinfresco il prof. Cosimo Lizzi in collaborazione con i professori Nella Pangallo, Antonella Casile, Sagario, Marte e i due assistenti Nucera e Sciarrone.
Maesano Donatella
Questo post é stato letto 22630 volte!