Questo post é stato letto 31610 volte!
di Francesco Iriti
“Domenica delle palme a Roghudi….. di Sacro, di Dolce, di Gusto.” La Pro Loco di Roghudi ha organizzato per domenica 17 questo importante appuntamento che sarà una sorta di rivisitazione delle tradizioni Pasquali roghudesi, con un momento religioso (benedizione delle palme all’aperto e successiva S.Messa) con inizio dalle ore 16.
La manifestazione continuerà, presso la struttura delle botteghe artigiane, dove saranno operativi dei laboratori inerenti alle tradizioni antiche. I presenti potranno ammirare il laboratorio sul grano, per conoscere meglio questo prodotto della terra che è alla base della nostra alimentazione, i suoi derivati ed i suoi usi non solo in cucina; sul latte, sulla produzione di formaggio e della Musulupa, sulla ricotta, sui dolci.
Inoltre, é prevista la discussione e la dimostrazione sulla “gguta cu geleppo”. La Pro Loco ha curato tutto nei minimi dettagli prevedendo, anche, la fattiva partecipazione, con momenti di “spettacolo”, delle scuole materne del comprensorio. “Abbiamo fatto questa scelta – ha dichiarato il presidente Maesano – perché riteniamo fondamentale fare partecipi i bambini alle iniziative che contribuiscono a farci conoscere le nostre tradizioni e le nostre origini. Ci avvarremo anche della partecipazione della Condotta Slow-Food Reggio Calabria-Area Grecanica, che ci aiuterà nei laboratori e ci farà conoscere anche i cibi della memoria storica dell’area grecanica nel periodo Pasquale. – ha aggiunto il presidente della Pro Loco di Roghudi – Vogliamo, inoltre, ringraziare il comune, che ha accolto l’iniziativa con entusiasmo”.
Non mancherà la collaborazione della parrocchia di San Nicola e SS. Annunziata. “Ringrazio la Pro Loco che ha coinvolto i bambini della comunità – ha dichiarato il parroco Don Giovanni Zampaglione – sulla rivisitazione delle tradizioni pasquali. Ben vengano queste iniziative, e questi momenti che aiutano a tenere unita la nostra comunità”.
La manifestazione continuerà con la degustazione dei prodotti dei laboratori e di altro.
Questo post é stato letto 31610 volte!