Questo post é stato letto 23250 volte!
di Francesco Iriti
«Finalmente è stato ricevuto il finanziamento per la chiesa di 450 mila euro. Dopo aver espletato le procedure amministrative necessarie, l’ingegnere Sergi ha inviato tutto alla stazione unica appaltante per la concessione dei lavori». Inizia in questo modo la conferenza stampa del sindaco di Roghudi Agostino Zavettieri sui cinque anni sotto la sua gestione amministrativa.
«E’ stata completata la piazzetta di fronte al comune grazie ad un finanziamento di 90 mila euro da parte della Regione Calabria. – ha dichiarato il primo cittadino – E’ stato completato il cinema teatro, iniziativa della vecchia amministrazione, grazie a 175 mila euro. Ristrutturata anche la scuola media con grande sacrificio anche perché si tratta di un cofinanziamento tra comune e Regione. A breve verrà consegnata».
Particolare importanza è stata donata al problema dell’acqua sul quale «abbiamo riflettuto a lungo. Avevamo trovato un pozzo con una rete idrica già completa anche se, dopo i dovuti controlli, si è scoperto che l’acqua non era potabile. Per questo, grazie ad un finanziamento di 150 mila euro, – ha continuato Zavettieri – siamo riusciti a completare una rete separata per fare dell’acqua un uso di irrigazione visto che molte abitazioni nel comune sono dotate di orti e possono usufruire di 24 ore su 24».
Non sono mancati gli interventi anche nella zona antica di Roghudi vecchio. «Grazie all’ente parco sono stati installati 21 pali fotovoltaici per un costo complessivo di 35 mila euro. E’ stato creato l’ostello della gioventù nella frazione di Ghorio – ha dichiarato il sindaco di Roghudi – ristrutturando una scuola materna di proprietà del comune. A tal proposito intendiamo valorizzarlo ed abbiamo avviato le procedure per affidarla al progetto “I Luoghi dell’Accoglienza solidale nei Borghi dell’Area Grecanica”».
Non poteva mancare il riferimento alla metanizzazione «dove siamo riusciti insieme ai sindaci dell’area di ottenere questo importante strumento. A Roghudi, inoltre, è già stata completata la rete».
Per quanto concerne gli altri interventi, «con gli operai dell’Afor è stato firmato un protocollo per dei lavori nel comune di Roghudi riguardante il verde pubblico, la potatura degli arbitri, è stata abbellita la villetta all’inizio del paese. Abbiamo firmato un protocollo d’intesa con le poste italiane per introdurre particolari libretti di risparmio nelle scuole, – ha concluso Zavettieri – aumentato il rapporto con l’associazionismo grazie anche alla presenza del parroco Don Giovanni Zampaglione che con il suo arrivo ha donato nuova linfa alla comunità».
Questo post é stato letto 23250 volte!