Roghudi (RC), inaugurazione del nuovo plesso della scuola media “Corrado Alvaro”

Irene Mafrici

Questo post é stato letto 22070 volte!

Irene Mafrici
Irene Mafrici

di Francesco Iriti

«Lunedì alle ore 8 avverrà il taglio ufficiale del nastro nella nuova scuola media a Roghudi». La notizia è stata data direttamente dalla dirigente scolastica Irene Mafrici che nei mesi scorsi aveva reso noto l’apertura di un nuovo plesso scolastico teso ad aumentare l’offerta formativa della scuola “Corrado Alvaro” di Melito Porto Salvo che negli ultimi anni ha dovuto fare fronte ad una continua richiesta di iscrizioni provenienti non soltanto dal comune melitese, ma anche dai vari comuni dell’hinterland grecanico.

Al taglio del nastro sarà presente anche il sindaco di Roghudi Agostino Zavettieri che si era impegnato sin da subito alla realizzazione della nuova struttura fornendo come comune anche un servizio navetta.

Una scelta quella del primo cittadino roghudese dettata anche dal bisogno di rilancio del paese che, grazie agli ultimi interventi, sta migliorando la vivibilità ed i servizi per i cittadini. Due le classi che saranno ospitate nella scuola che sarà all’avanguardia e che è stata costruita tenendo in considerazione anche l’eliminazione delle barriere architettoniche per gli alunni diversamente abiti.

L’offerta prevederà una classe a tempo normale ed una a tempo prolungato. Si conclude, quindi, nel migliore dei modi la lunga querelle che si era propagata nei mesi scorsi e che aveva portato anche ad alcune polemiche arrivate fino all’interno del consiglio comunale melitese. Intensi anche gli incontri che si erano tenuti tra la dirigente Mafrici e i genitori dei futuri alunni, che quest’anno andranno a frequentare il primo anno della scuola primaria di primo grado, durante i quali si erano espletate delle linee guida per la composizione delle future prime classi.

Subito dopo si erano susseguite delle ulteriori consultazioni con la scuola che aveva lasciato agli stessi genitori la libertà di scegliere per i propri figli onde evitare di arrivare al sorteggio, considerata la soluzione “estrema”.

Tra smentite e conferme, finalmente è stato raggiunto il numero richiesto per la composizione delle due prime classi. Lunedì, quindi, sarà una data storica per l’istituto Corrado Alvaro che si espanderà segnando un ulteriore momento di coesione tra due comunità diverse ma, allo stesso tempo, facenti parti dello stesso territorio. Melito Porto Salvo e Roghudi rafforzeranno ulteriormente il loro legame basato sulla cultura e che andrà al di là dei confini che li accomuna.

Inoltre, i “nuovi” alunni potranno usufruire del Laboratorio linguistico con sistema di videoconferenza che sarà realizzato grazie ai contributi (54 mila euro) della Regione Calabria nell’ambito del PO FESR 2007/20013. E che rientra all’interno del progetto “Language skills”.

Questo post é stato letto 22070 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *