Questo post é stato letto 27920 volte!
di Francesco Iriti (Pubblicato su Calabria Ora)
“Il senso di appartenenza è il punto di partenza e di continuità di un’amministrazione che opera bene per il proprio territorio”. Il sindaco di Roghudi, Agostino Zavettieri e l’intera giunta si sono insediati ufficialmente sugli scranni del palazzo comunale dopo l’esito scaturito dalle recenti elezioni.
C’era grande attesa per il primo consiglio comunale del Zavettieri bis che ha previsto ben 7 punti all’ordine del giorno. Si è partiti naturalmente dall’esame delle condizioni di eleggibilità e compatibilità del sindaco e dei consiglieri comunali per passare al giuramento del sindaco che guiderà il paese per i prossimi cinque anni.
Molto importante il terzo punto che ha rispecchiato quelle che erano le attese. Infatti, Antonino Maesano, che aveva ricevuto il maggior numero di voti, è stato eletto vice sindaco. La giunta, invece, si avvarrà delle figure di Pietro Modaffari e Paolo Latella. Il primo incontro è servito anche per ricoprire tutte le cariche comunali in seno ai vari uffici che naturalmente andavano rinnovate con il nuovo mandato. Domenico Morabito, Grazia Stelitano e Orlando Cento comporranno la commissione elettorale comunale che si avvarrà, come supplenti, di Donatella Maisano, Carmelo Siviglia e Paolo Latella.
Il quinto punto ha riguardato la nomina dei componenti della commissione comunale per la formazione degli elenchi dei giudici popolari. La scelta è ricaduta su Donatella Maesano e Carmelo Siviglia. Il sindaco Zavettieri ha, quindi, ripercorso le linee programmatiche e i progetti da realizzare nel corso del mandato che mireranno, in particolar modo, al “lavoro, territorio, sport, ambiente e cultura per il bene di Roghudi seguendo i 13 punti per continuare a risolvere e venire incontro ai bisogni e i diritti della collettività, difendere la lingua grecanica, migliorare la vivibilità del paese anche attraverso la sistemazione degli edifici già presenti, valorizzare i beni paesaggistici tra cui i borghi antichi di Ghorio e Roghudi vecchio”.
Per quanto concerne la nomina del rappresentante del comune presso la comunità montana, i consiglieri hanno accolto la proposta del primo cittadino, di “confermare Angela Zavettieri che ringrazio per i grandi risultati che sta ottenendo come presidente di un ente che per molti anni è stato abbandonato a se stesso”. 9 voti favorevoli, ed una scheda bianca, per la Zavettieri che ha risposto alla fiducia accordatele promettendo di “continuare il proprio lavoro portando sempre in alto il nome di Roghudi”. In chiusura del civico consesso, il sindaco ha reso noto che “Carmelo Siviglia sarà il capo gruppo mentre nei prossimi giorni svelerò anche come saranno ripartite le deleghe negli assessorati”.
Questo post é stato letto 27920 volte!