Questo post é stato letto 25090 volte!
Anche quest’anno sabato 23 Giugno, molti fedeli hanno partecipato al pellegrinaggio cristiano verso il luogo di culto per loro particolarmente significativo: Roghudi Vecchio.
Il pellegrinaggio non solo apre i festeggiamenti in onore di Maria S.S. Delle Grazie, ma è un ritorno alle origini e a quei luoghi rimasti nel cuore della gente di Roghudi, rappresenta una straordinaria occasione per gli adulti e per i giovani di ricordare e riscoprire le proprie origini.
Da una dichiarazione del Sacerdote Don Giovanni Zampaglione che spiega l’intimo significato del pellegrinaggio: “Cos’è il pellegrinaggio”? E’ rievocazione e lettura della nostra stessa vicenda di uomini incamminati nella fede verso un destino di vita in cui Maria ci ha preceduti e di cui è segno e speranza. A questa precisa meta sacramentale deve giungere ogni pellegrinaggio a un santuario.
Caratteristica della strada è il suo continuare: arrivare e partire, fermarsi a dormire per riprendere la strada, questo è un altro valore importante, che si vive nell’esperienza della strada. E’ sempre molto bello arrivare, sentire di aver vinto delle difficoltà. Restare per contemplare,pregare, fermarsi e pensare.
Questo posto immerso nella natura ha tramutato nel cuore di ogni fedele, convenuto da ogni parte la stasi in una profonda ed intima estasi contemplativa dell’immensità divina e trovando nel contempo una pace interiore.
La scaletta ha previsto la partenza da Roghudi nuovo alla ore 8,30 da piazza Municipio, poi nell’antico borgo è stata celebrata alle ore 11,30 la S. Messa dal Parroco Don Giovanni Zampaglione.
Anche quest’anno l’amministrazione comunale ha messo a disposizione alcuni mini-bus, al fine di agevolare il raggiungimento di Roghudi Vecchio alle persone anziane.
Sabato 30 Giugno ci sarà la conclusione del torneo di calcio dedicato alla prematura scomparsa di Nunzio Siviglia, che ha visto la partecipazione di venti squadre di tutto il comprensorio.
Seguirà al termine la premiazione in piazza municipio. Nel pomeriggio si svolgeranno in piazza giochi per tutti i bambini.
Lunedì 2 Luglio alle ore 18,00 ci sarà la S. Messa, seguirà la processione per le vie del paese. A concludere ed allietare la serata ci sarà uno spettacolo musicale e i giochi pirotecnici.
Don Giovanni invita inoltre a vivere la festa pronunciando queste parole:- “Carissimi fedeli, i festeggiamenti che ci accingiamo a celebrare in onore di Maria S.S. delle Grazie, devono diventare per tutti motivo di riflessione per una profonda conversione del cuore, affinchè la nostra vita sia sempre più conforme all’insegnamento di Cristo Signore e della sua Chiesa”.
Maesano Donatella
Questo post é stato letto 25090 volte!