Questo post é stato letto 24070 volte!
di Francesco Iriti
Approvati tutti e sette punti all’ordine del giorno durante il consiglio comunale di Roghudi presieduto dal sindaco Agostino Zavettieri. Il primo cittadino ha relazionato sullo schema di convenzione per la gestione della Sua, stazione unica appaltante, affermando «l’importanza di questa convenzione, che consente di utilizzare la Stazione Unica appaltante per qualsiasi iniziativa comunale relativa ai lavori pubblici, garantendo maggiore trasparenza e legalità nell’azione amministrativa».
Il comune ha anche approvato l’adesione alla società consortile Asmenet Calabria CST – Centro Servizi Territoriali per l’innovazione locale che permetterà una maggiore comunicazione con la cittadinanza. E’ stato un incontro proficuo anche perché sono stati regolamentati alcuni aspetti importanti della vita comunale. Infatti, parere positivo è stato ottenuto dal regolamento relativo all’imposta comunale sugli immobili che disciplinerà la riscossione della somma dovuta precisando i presupposti oggettivi, i termini e le modalità di applicazione e riscossione dell’imposta.
Subito dopo il vice sindaco Maesano ha introdotto il regolamento per la concessione di contributi e sussidi finanziari a persone fisiche, enti ed associazioni-istituzioni che rientrano all’interno dell’albo delle associazioni. Una decisione, quella del consiglio comunale mirata al conseguimento delle utilità sociali, alle quali sono finalizzate le risorse pubbliche impiegate secondo il principio della trasparenza e pubblicità dell’azione amministrativa. In tal modo sono stati fissati i criteri e le modalità esecutive per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e ausili finanziari ed organizzativi, la concessione di patrocini e l’attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone e ad enti pubblici e privati.
Particolare attenzione era stata posta intorno all’esame ed approvazione dello statuto comunale, sul quale ha relazionato Mario Maesano, che ha ottenuto parere unanime.
Il sesto punto ha riguardato il riconoscimento di un debito fuori bilancio. Il civico consesso si è chiuso dopo la discussione del regolamento di polizia urbana. Il vicesindaco Mario Maesano. Un atto necessario che disciplinerà nel rispetto dei principi costituzionali e generali dell’ordinamento e delle norme di legge, l’insieme delle misure volte ad assicurare la serena e civile convivenza, prevenendo gli illeciti che possano recare danni o pregiudizi alle persone e regolando il comportamento e le attività dei cittadini all’interno del territorio comunale. Lo scopo ultimo è quello di tutelare la tranquillità sociale, la fruibilità ed il corretto uso del suolo pubblico e dei beni comuni, il decoro ambientale, la qualità della vita dei cittadini ed in particolar modo dei soggetti deboli, degli anziani, dei bambini, dei disabili e dei soggetti comunque svantaggiati.
Questo post é stato letto 24070 volte!