Questo post é stato letto 18360 volte!
Lunedì 5 ultimo scorso, come da copione, si è svolto nello Spazio-Fiera di Roghudi il V seminario tecnico dal titolo I PISL COME OPPORTUNITA’ DI SVILUPPO LOCALE SOSTENIBILE, a cura dell‘Agenzia dei Borghi Solidali, nell’ambito della serie di In-Seminari Sostenibili, volti a promuovere la cultura del progetto sostenibile nell’Area Grecanica.
Alla presenza di un pubblico numeroso, ormai affezionato, l’iniziativa ha offerto un importante confronto e momento di sintesi sui Progetti Integrati di Sviluppo Locale, articolata tra quelli presentati lo scorso novembre e di cui si hanno già i primi esiti positivi (almeno per il momento), e quelli in attesa della pubblicazione delle linee guida per la successiva presentazione ufficiale.
Il seminario si è aperto con l’accorato intervento di Andrea Casile (Direttore GAL Area Grecanica), che ha tenuto a sottolineare il lavoro di tanti anni profuso dal Gal per tenere insieme un territorio ampio e articolato, attraverso una progettualità generosa, che è stata capace di finanziare progetti ed opere essenziali per il territorio dell’Area Grecanica. Pertanto, ha concluso che a maggior ragione oggi bisogna stare uniti per cogliere l’opportunità dei PISL, forse l’ultima chiamata per rendere strutturale lo sviluppo locale fin qui attuato.
Subito dopo Piero Polimeni (coordinatore dei PISL turismo e qualità della vita) ha illustrato l’intenso e articolato periodo di progettazione fino alla consegna dei progetti, focalizzando successivamente la sua relazione sul Pisl Turismo, per interventi del valore di circa 22 milioni di euro, “è stato importante registrare nel rapporto con i Comuni che non si doveva partire da zero ma, al contrario, che c’era una fervida progettualità in tal senso, espressa individualmente dalle istituzioni e dagli Enti Locali dell’Area Grecanica, che bisognava solo mettere a sistema”.
Quindi, Davide Grilletto (gruppo di progetto del Pisl qualità della vita) ha esaustivamente e con grande capacità di sintesi illustrato la strategia progettuale che ha guidato gli interventi proposti per un valore complessivo di circa 5 mln di euro.
Santo Marra, moderatore dell’iniziativa, per solo dovere di informazione, al fine di dare un completo quadro dei progetti presentati nell’Area Grecanica, ha sopperito l’assenza di rappresentanti del PISL Borghi d’Eccellenza, illustrando le principali operazioni di progetto, fondate, come gli altri Pisl, su principi di recupero e riuso del patrimonio edilizio, ancorchè a valenza storico-architettonico-culturale, dismesso o sottoutilizzato. Inoltre, alla luce di tanta progettualità prodotta, ha sottolineato che i PISL, a prescindere dal loro esito, devono essere l’occasione per creare una coscienza di sviluppo sostenibile, basata su tre valori “ecologia, legalità, solidarietà”, fondamentali per il futuro dei nostri territori, futuro purtroppo ancora minacciato dall’incombente realizzazione della Mega Centrale a Carbone di Saline Joniche.
A seguire, sono state illustrate le aspettative per i Pisl di prossima presentazione, di cui si attente l’ufficializzazione delle linee di indirizzo. Pertanto, per il PISL minoranze linguistiche ha relazionato Agostino Zavettieri (sindaco di Roghudi, comune capofila), supportato da un intervento tecnico di Peppe Minniti; quindi, ha chiuso i lavori seminariali l’intervento sul Pisl spopolamento di Federico Curatola (sindaco di Bagaladi, comune capofila), il quale ha sottolineato la gravità del fenomeno, confidando molto nell’opportunità di questo Pisl per l’attivazione di politiche comuni per rallentarne le dinamiche.
Questo post é stato letto 18360 volte!