Questo post é stato letto 21060 volte!
Con il mese di ottobre sono state avviate le attività di animazione e di coinvolgimento del territorio di Roghudi per l’allestimento dello spazio fiera dove verranno create delle botteghe artigianali.
Le attività rientrano all’interno delle attività dell’ “Agenzia dei Borghi Solidali” che opera quale organo di coordinamento, gestione e promozione di tutte le attività del Progetto “I Luoghi dell’Accoglienza Solidale nei Borghi dell’Area Grecanica” nei comuni di Melito Porto Salvo, San Lorenzo, Roghudi, Roccaforte del Greco, Bagaladi e Montebello Jonico, co-finanziato da Fondazione con il Sud.
A tal proposito, si stanno espletando tutte le pratiche burocratiche per poter rendere il luogo accessibile, per l’individuazione degli allievi un percorso di orientamento diretto a giovani ed immigrati. Inoltre, l’obiettivo è mirato alla progettazione delle botteghe–laboratorio, attraverso incontri singoli con i diversi attori, grazie anche al coinvolgimento di cooperative e associazioni del nucleo promotore e della rete locale.
I laboratori sono luoghi dove fare, apprendere, sperimentare, condividere, in cui si vive e si punta a stimolare la “reciprocità”. Vi è una reciprocità fra maestro e allievo che spesso provengono da culture e esperienze di vita diverse, ma ancora più tra attori che promuovo il progetto nel suo insieme, tra partner e le altre attività di progetto che trovano in questi spazi motivo di accoglienza, visite guidate, scelte consapevoli. Il prodotto rilevante della bottega è dato dalla competenza, risultato da una pratica che si apprendere, frutto soprattutto della riflessione e dell’interiorizzazione degli scambi che avvengono in essa.
Roghudi segue in ordine di tempo la linea di azione di Pentedattilo dove, dopo la stagione estiva e le tante attività che hanno visto 10 persone coinvolte all’interno del “Villaggio Diffuso”, prosegue il lavoro di orientamento, un percorso in cui sono attori sia i maestri che guardano alle loro piccole imprese artigiane sia gli allievi. La bottega del Geosito, inoltre, dopo aver accolto i numerosi visitatori, oggi si sta dotando delle attività promozionali per far conoscere quanto avviene in questo villaggio. Le botteghe sono aperte negli orari pomeridiani, tutti i giorni tranne il lunedì. Il prossimo lavoro che i maestri produrranno sarà il catalogo dei prodotti che rappresenterà il loro biglietto da visita.
I temi dei laboratori puntano a recuperare le tradizioni locali e quelle dei migranti, valorizzarle e farle conoscere alle nuove generazioni, e quanti abitano il territorio.
Sono inoltre in corso le visite nei territori di Fossato, Saline Joniche e Bagaladi per rendere esecutiva la progettazione effettuata durante il percorso di animazione.
Questo post é stato letto 21060 volte!