Questo post é stato letto 48170 volte!
Grande soddisfazione per il comune di Roccella Jonica, è stato recuperato infatti il pezzo più significativo del Palazzo Carafa (comunemente definito castello), un grande medaglione contenente una Medusa, donato dalla famiglia Macrì e databile al secondo decennio del XVIII secolo.
Una vittoria per tutte le persone che stanno lavorando al restauro del Palazzo, ma anche una dimostrazione del grande senso civico dei cittadini.
Quasi un anno fa la Dott.ssa Marilisa Morrone aveva lanciato un pubblico appello ai Roccellesi affinché fossero riportati alla base i pezzi architettonici dell’antico edificio, portati via negli anni di abbandono dell’immobile, allora di proprietà privata.
L’appello non è stato ignorato, infatti in questi mesi sono giunti molti pezzi, donati anche in forma anonima, che contribuiranno a ridare l’antico splendore all’edificio.
Il tutto è avvenuto sotto la supervisione della già citata Dott.ssa Morrone, dell’ing. Lorenzo Surace, della restauratrice Dott.ssa Alessandra Mamone e grazie al contributo dell’Associazione Culturale “Roccella com’era”.
Si invitano, pertanto, i cittadini che detengono ancora dei reperti a restituirli seguendo l’esempio della famiglia Macrì e l’appello della Dott.ssa Morrone : “Salviamo il nostro patrimonio, rendiamo più bella la nostra terra con semplici gesti, salvaguardiamo i beni della comunità!”.
Questo post é stato letto 48170 volte!
Spero che se ne siano recuperati altri. Il.palazzo Carafa a Roccella è un edificio di grande forza evocativa.