Questo post é stato letto 21810 volte!
di Giuseppina Sapone
Festeggiamo, per antica tradizione, la festa di Pasqua durante il primo plenilunio di primavera. Ma non solo quello! In primavera si risveglia il mondo intorno a noi e cresce la voglia di rinascere, di divertirsi e di esprimere la gioia di vivere attraverso il ballo.
Per chi ama i suoni della tradizione calabrese, il ritmo del tamburello e quello della lira, il ballo sfrenato di San Vito e i rituali antichi di corteggiamento, si prepara una Pasqua e Pasquetta densa di appuntamenti musicali a cui non si può rinunciare. Dove?
Nella Locride, che è la terra dove la coscienza musicale popolare si è risvegliata e da tempo ormai prosegue la sua rapida ed inarrestabile corsa verso un successo di consensi sempre maggiore.
Si comincerà giorno 24 con il gruppo “TARANTA NOVA” in concerto a San Sosti (CS), ore 22.30, presso ‘Insonnia Risto-Pub’; poi ci saranno gli SCIALARUGA in concerto a Roccella Jonica (RC) – , presso Convento dei Minimi; ancora, GENNARO CALABRESE & TARANPROJECT in concerto a Portigliola (RC), ore 21.00. Seguiranno i TARANTA BAND di Romano Scarfone in concerto a Rizziconi (RC), ore 21.30, Piazza Roma. Chiuderà la giornata il PIO TRIO con Roberto DeAngelis in concerto a Roccella Jonica (RC), ore 22.00, presso il Pub ‘Gasoline’.
A Pasquetta, giorno del tradizionale picnic fuori porta, è meglio non mangiare troppo e tenersi leggeri per poter poi fare quattro salti di tarantella coi re della musica popolare calabrese: i TARANTPROJECT di Mimmo Cavallaro, che, reduci dalla presentazione del loro ultimo cd “JHURI DI JHUMARI”, si esibiranno a Gioiosa Jonica alle 19,00. Gli altri eventi sono: SCIALARUGA, LISARUSA e MARVANZA a Siderno (RC), a partire dalle ore 16.00; TARANQUARTET in concerto a Mammola (RC), ore 14.00, presso l’Agriturismo San Nicodemo. Infine, il PIO TRIO con Roberto DeAngelis in concerto a Roccella Jonica (RC), ore 16.30, località Bosco.
E per il giorno di Pasquetta, il fan’s club su Facebook di Mimmo Cavallaro e Tarantproject (“Danza cu lu ventu comu l’unda di lu mari”, dal celebre ed amatissimo ritornello di una delle canzoni – colonne portanti del concerto) insieme a Walter Guido dei Lisarusa e ai TARANTULI di Gasperina, ha organizzato una giornata di tarantella no-stop, così organizzata:
Ore 10,00: ritrovo con tutti gli appassionati che avranno prevntivamente aderito all’invito del “Danza cu lu ventu comu l’unda di lu mari fan’s club” alla Pineta antistante il porto di Roccella Jonica. Prenderà il via una mattinata di divertimento all’insegna della musica che ogni partecipante potrà suonare col proprio strumento, come si faceva un tempo nei raduni di organetto e tamburello, accompagnandosi ai suonatori locali.
Dopo la pausa pranzo, ancora ballo e alle 15,00 ci si sposterà a Siderno per continuare la rassegna musicale in compagnia dei vari gruppi che si esibiranno in piazza per regalarci una Pasqua a ritmo tarantato.
Questo post é stato letto 21810 volte!