Questo post é stato letto 30690 volte!
Due giornate per onorare la memoria del mitico campione olimpico Pietro Mennea, scomparso prematuramente a marzo di quest’anno, ricordandone le grandi doti umane e sportive e traendone il giusto stimolo per riflettere sulla necessità di contrastare il sempre più diffuso ricorso al doping nello sport. Una piaga, questa, che lo stesso ex velocista azzurro aveva più volte denunciato, battendosi in prima persona per una legge penale comunitaria contro l’uso delle sostanze dopanti.
E’ quanto si propone l’evento dal titolo “Ricordando Pietro Mennea, l’Uomo, l’Atleta. La lotta al doping”, organizzato dall’assessorato allo Sport del Comune di Roccella Jonica per volontà dell’ assessore Gabriele Alvaro, in collaborazione con l’Oratorio parrocchiale.
L’iniziativa si svilupperà attraverso una tavola rotonda e un successivo incontro – dibattito con gli studenti delle scuole superiori, programmati rispettivamente nelle giornate di domenica 29 (ore 17.00 Sala del Consiglio comunale) e lunedì 30 settembre (ore 8.15 Auditorium comunale) nella cittadina jonica.
Il popolare ex primatista mondiale dei 200 metri piani, detentore del primato mondiale della specialità dal 1979 al 1996 con il tempo di 19″72 (che resta attuale primato europeo post mortem), contattato a suo tempo dall’assessore Alvaro, aveva dato volentieri la disponibilità a partecipare, in qualità di relatore, ad un convegno a Roccella, dedicato al rapporto tra i giovani e lo sport.
La sua morte prematura ha, purtroppo, impedito che si realizzasse questo progetto che, tuttavia, l’ Amministrazione comunale di Roccella ha ripreso con una modalità diversa e portato avanti in suo onore.
A ricordare la figura dell’indimenticato velocista di origini pugliesi, soprannominato la “Freccia del sud”, ci saranno degli ospiti che gli sono stati accanto nella vita e nella carriera e degli esperti del mondo della medicina, dello sport e del giornalismo, impegnati anche nella lotta al doping.
Ai lavori della tavola rotonda e dell’incontro – dibattito, dopo i saluti del sindaco di Roccella Jonica, Giuseppe Certomà e l’introduzione dell’assessore allo Sport Gabriele Alvaro, interverranno: l’avvocato Manuela Olivieri Mennea, moglie del campione olimpico, vicepresidente e co-fondatrice della “Fondazione Pietro Mennea”; il prof. Dario D’Ottavio, biochimico clinico, referente del Consiglio nazionale chimici per il doping e consulente della Procura della Repubblica per i reati di doping; il prof. Ciro Indolfi, direttore della Cattedra di Cardiologia dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro e dirigente dell’Unità operativa di Cardiologia emodinamica Utic dell’azienda ospedaliera “Mater Domini” di Catanzaro; il campione olimpico e mondiale di canoa Daniele Scarpa (29 titoli assoluti e 10 di categoria di cui 2 Coppe del Mondo, 2 Campionati del mondo, 1 Oro e 1 Argento alle Olimpiadi di Atlanta); la campionessa paraolimpica di tiro con l’arco Sandra Truccolo (due volte Campionessa del Mondo, una volta d’Europa, 2 medaglie d’Oro ad Atlanta e Sydney nelle Paraolimpiadi); il giornalista di Tele Radio Stereo e Tele Roma 56 Nino Santarelli.
Questo post é stato letto 30690 volte!