Questo post é stato letto 39520 volte!
di Domenica Bumbaca
C’è necessità di interagire con i giovani per poter parlare faccia a faccia con loro su temi delicati che riguardano la sfera personale. Giovani che parlano ai giovani, attraverso metodi didattici innovativi ed interattivi.
Così la giovane dottoressa nutrizionista Elisa Ventra ha voluto portare all’attenzione degli alunni dell’Istituto “Ettore Maiorana” di Roccella, problematiche attuali quali la bulimia e l’anoressia. Il convegno realizzato il 7 febbraio nell’istituto roccellese, in collaborazione con l’Associazione Anoressia e Bulimia è stato denominato “I disturbi alimentari”.
In presenza del vicepreside Bruno Romeo, della professoressa Tripepi, a relazionare accanto alla dottoressa Ventra c’era la professoressa Maria Roberta Franco. Le due esperte hanno inteso “cercare” un approccio diretto con i propri utenti, somministrando dei questionari (forniti dall’Associazione Aba) utili per intuire che grado di conoscenza abbiano, oggi, i giovani su tale argomento.
Il progetto si è articolato in due fasi- ci spiega Elisa Ventra-. La prima, appunto, è stata condotta da me curando gli aspetti su “I principi di una corretta alimentazione” mentre su “ L’importanza dell’attività fisica” ha relazionato la professoressa Franco. L’ultima fase dell’incontro è stata dedicata alla somministrazione dei questionari, sottoposti, successivamente, alla verifica ed attenzione degli specialisti di ABA.
I risultati saranno oggetto di discussione nel prossimo incontro previsto per marzo. «Al prossimo step – preannuncia la nutrizionista locrese Ventra- parteciperanno consulenti , tra cui psichiatri e psicologi, dell’associazione ABA che approfondiranno la tematica con gli studenti, attraverso il loro modello teorico di riferimento detto del “campo relazionale”.
Questo post é stato letto 39520 volte!