Questo post é stato letto 33800 volte!
di Sara Rullo
Si è tenuto ieri, sabato 26 Settembre, presso il Convento dei Minimi, a Roccella Jonica, il seminario di studio sulla legislazione scolastica, incentrato in particolare sulla nuova legge 107/ 2015 e sui continui cambiamenti ai quali la scuola italiana è sottoposta.
A condurre il dibattito sono state la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo statale “Coluccio Filocamo” Maria Giuliana Fiaschè e l’esperta di diritto Anna Armone.
La dottoressa Armone si è soffermata nel dettaglio sui punti salienti della legge 107 che porta ad un ennesimo rinnovamento della scuola ma lascia anche molti dubbi. Tra i temi affrontati il rapporto dirigente-docenti e la libertà di questi ultimi che sembra essere messa sempre più in discussione.
Nel corso del seminario si è venuto a creare un vero e proprio dibattito sollevato dal malcontento generale dei docenti, stanchi ormai di trovarsi all’inizio di ogni anno scolastico con un punto interrogativo e di doversi adattare continuamente a nuove leggi.
Armone ha concluso il suo intervento con una domanda: “Dove stiamo andando?”.
È questo l’interrogativo che si pongono oggi i docenti italiani ma soprattutto gli studenti che aspirano a questa professione e che ormai si ritrovano ad avere un futuro dettato dall’incertezza.
Questo post é stato letto 33800 volte!