Questo post é stato letto 28740 volte!
Giovedì 8 maggio, alle ore 18.00, a Roccella Ionica sarà inaugurato il Centro di Ricerca Storica e di Documentazione per il Territorio che sarà intitolato al compianto prof. Gaetano Cingari, ordinario di Storia Moderna all’Università di Messina e autore di scritti fondamentali per la storia della Calabria e del Mezzogiorno.
Al prof. Cingari si deve anche il primo studio scientifico sulle origini e sulla secolare vicenda storica di Roccella, purtroppo rimasto incompiuto e per lunghi anni conosciuto soltanto nella versione ciclostilata. Il volume è stato successivamente pubblicato nel 2005 a spese del Comune di Roccella e con una introduzione del prof. Giuseppe Caridi, discepolo di Cingari e presidente della Deputazione di Storia Patria per la Calabria.
La cerimonia di inaugurazione avrà luogo nella sede del Centro, che è situato in via Garibaldi 30, in un immobile dei primi anni dell’800, restaurato secondo i più moderni criteri scientifici.
Interverranno alla cerimonia il sindaco di Roccella Giuseppe Certomà, il vicesindaco Sisinio Zito, il prof. Giuseppe Caridi, la soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Reggio Calabria e Vibo Valentia, Margherita Eichberg e gli studiosi di storia del comprensorio ionico.
Questo post é stato letto 28740 volte!