Questo post é stato letto 18200 volte!
“Bisogna prendere atto della volontà dei cittadini britannici di uscire dall’Unione europea e stabilire un chiaro e rapido percorso per il negoziato sul recesso. Al tempo stesso serve un forte impegno affinché rimangano relazioni costruttive tra Regno Unito e Unione Europea“.
Lo afferma il senatore del Pd Vannino Chiti, presidente della commissione Politiche dell’Unione europea, che giovedì pomeriggio sarà a Roccella Ionica per un’iniziativa nel corso della quale verrà intervistato dal giornalista del Sole 24 Ore Gianfranco Ursino sulla Brexit e sulle prospettive dell’Unione Europea. L’intervista si terrà alle 18.30 presso il Convento dei Minimi. Introdurrà il coordinatore del Movimento ‘Rinnovamento è crescita’ Marco Schirripa.
Secondo Chiti, “compito dell’Europa, oggi più che mai, è quello di dare avvio ad una fase di rilancio del processo di integrazione, con politiche orientate allo sviluppo e alla crescita, alla gestione delle migrazioni e al recupero dei valori per la costruzione di una casa comune dei popoli europei, fondata sulla solidarietà. Una riforma della governance europea – conclude Chiti – deve far assumere all’Unione la responsabilità nella politica estera e di sicurezza, nelle scelte macroeconomiche e nella sfida climatica“.
Questo post é stato letto 18200 volte!