Questo post é stato letto 24840 volte!
Anche quest’anno, l’associazione culturale di volontariato Roccella In Movimento presenta il forum sulla mafia, II edizione, dal titolo “ Il riscatto sociale del Meridione contro il potere mafioso- Dalle cooperative sociali un’opportunità di sviluppo e senso civico”.
Nel Forum, saranno evidenziati i fattori sociali ,economici e politici, che hanno impedito all’economia meridionale di decollare, e il controllo malavitoso del territorio. La tolleranza dei politici e la corruzione ebbe inizio sin dall’unità d’Italia, in quanto le organizzazioni mafiose garantivano alla borghesia agraria il mantenimento dell’ordine sociale e lo sfruttamento dei contadini e braccianti nei loro latifondi.
I mancati interventi repressivi verso il fenomeno mafioso, diedero la possibilità alle cosche di accumulare grandi patrimoni , tanto che da mafie rurali si trasformano in mafie imprenditoriali, ed oggi sono assemblate in vere e proprie holding, capaci di inquinare, di portare scompiglio ed estromettere l’economia sana.
Il forum vuol far comprendere come le mafie e la cultura dell’illegalità sono capaci di stravolgere la vita a tutti i cittadini del meridione e che è necessario combatterle non soltanto con le manette , ma anche con la cultura e con il lavoro. Più lavoro significa eliminare il degrado sociale e sottrarre il serbatoio di manovalanza, da dove le mafie attingono. Dove non c’è paura e rassegnazione le mafie non attecchiscono.
Le giovani generazioni del Meridione hanno il dovere di alzare la testa , di riscattare il Sud e dire no alle mafie , lo stanno facendo i giovani che lavorano nelle cooperative sociali sulle terre confiscate alle mafie e tanti altri che aderiscono al progetto Policoro, voluto dai vescovi della Chiesa Cattolica del Meridione.
La scuola farà da protagonista, in quanto luogo di cultura che s’è sempre prodigata, da anni, in un progetto di prevenzione criminale.
Tale manifestazione si terrà il 12 marzo alle ore 9;30 presso l’ex convento dei minimi è rivolto principalmente alla fascia giovanile, ma è invitata a partecipare l’intera cittadinanza roccellese. Forniranno i caratteri essenziali su questa tematica esperti relatori, i lavori saranno moderati dal giovane giornalista Angelo Nizza . A dimostrare l’importanza che svolgono le Associazioni di Volontariato ci sarà una mostra fotografica promossa dal CSV dei Due Mari (Centro servizi al Volontariato) “Scatti di Valore – Sguardi sui valori del volontariato 1^ edizione”,
RELATORI
Prof. Giuseppe Certomà_ Sindaco di Roccella Jonica
Dott. ClaudioLa Camera– Coordinatore Museo della ‘ndrangheta
Dott. Pietro Schirripa- Responsabile cooperativa Valle del BonAmico
Padre Francesco carlino – Sacerdote Parrocchia San Nicola di Bari di Roccella Jonica
On. Giovanni Nucera – Consigliere Regione Calabria
Dott. Vito Pirruccio- Dirigente scolastico I.S.I.T di Roccella Ionica
Moderatore- Giornalista Angelo Nizza
e la partecipazione artistica di Franco Ursino.
Questo post é stato letto 24840 volte!