Questo post é stato letto 18490 volte!
di Francesco Iriti (Pubblicato su Calabria Ora)
450 Mila euro per il consolidamento del costone roccioso in località San Leonardo adiacente il centro abitato di Roccaforte del Greco. E’ stato approvato il progetto definitivo di un finanziamento che ha seguito un lungo iter burocratico prima di arrivare a questo atto conclusivo.
La somma era stata prevista all’interno dei 9 milioni previsti (41 milioni totali per l’intera regione) per la provincia di Reggio Calabria all’interno dell’Apq Difesa del Suolo-Erosione Costiera. Un’altra parte dei finanziamenti ha riguardato i comuni costieri.
Uno stanziamento di risorse inserito all’interno della delibera n. 59 del 30 gennaio 2007 con la quale la Giunta Regionale della Calabria di allora aveva effettuato il riparto programmatico delle risorse assegnate dalla delibera CIPE 3/06 per interventi da ricomprendere nell’ambito della Intesa Istituzionale di Programma e dei relativi accordi di programma. L’iniziativa é finalizzata ad “interventi per la tutela e l’integrità delle coste, la salvaguardia del patrimonio ambientale, artistico e urbanistico calabrese, nonché garantire la sostenibilità dello sviluppo delle aree costiere
Fra gli elementi di dissesto e instabilità del territorio in Calabria che avevano portato allo stanziamento di questi importanti somme rientrano alluvioni, erosione costiera, eventi franosi. Soprattutto il rischio di alluvione che ha caratterizzato e caratterizza il territorio della Calabria, potendosi annoverare centinaia di episodi in epoca storica di vere e proprie catastrofi.
Lo stesso ex sindaco Ercole Nucera, nel 2008, aveva accolto la notizia con grande euforia mettendo in risalto il fatto che i 450 mila euro avrebbero permesso di consolidare un costone adiacente un’area che versa attualmente in stato di abbandono arrecando grave rischio alla sottostante strada che collega il centro di Roccaforte ala Frazione Ghorio.
L’ingegnere Francesco Scopelliti aveva ricevuto nel 2012 l’incarico della progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione; Il tecnico incaricato ha redatto il progetto preliminare dei lavori in oggetto che è stato approvato dalla Commissione Straordinaria presente nel comune con Delibera n. 22 del 10 maggio 2012.
Poiché le aree d’intervento sono sottoposte a vincoli inibitori per cui è stato necessario convocare un conferenza dei servizi per l’acquisizione dei pareri da parte degli Enti interessati i quali anno fornito il loro placet. Adesso manca poco per permette al comune di Roccaforte di mettere in sicurezza una zona ad alto rischio.
Questo post é stato letto 18490 volte!