Riscossione entrate tributarie ed extratributarie: Melito Futura presenta proposta deliberazione al Consiglio comunale

melito futura

Questo post é stato letto 23290 volte!

melito futura
melito futura

In data 30 luglio 2012,  il “Gruppo consiliare Melito Futura” ha presentato al Sig. Presidente del Consiglio Comunale del Comune di Melito di Porto Salvo  – così come anticipato dal capogruppo Enzo Russo nel corso della conferenza stampa tenuta il  13 luglio 2012 – la proposta di deliberazione, che si allega alla presente, con la quale viene prevista la costituzione della “Commissione temporanea di studio sulla riscossione delle seguenti entrate tributarie  ed extratributarie: ICI, Tarsu e Canone per il servizio idrico per gli anni 2004-2011”.

Tale proposta realizza concretamente la disponibilità dei componenti del “Gruppo consiliare Melito Futura” a collaborare con la maggioranza sui temi di maggiore rilevanza, come affermato più volte nel corso dei vari Consigli Comunali, e ha l’obiettivo di trovare delle soluzioni che possano realizzare al meglio gli interessi della collettività, rispondendo così al mandato conferito dai 2104 cittadini che hanno votato i candidati della lista Melito Futura.

La commissione nasce dalla necessità di superare le forti criticità registrate nella riscossione dei tributi negli anni precedenti, che hanno portato l’attuale maggioranza ad eliminare nel rendiconto relativo all’esercizio 2011 residui attivi riguardanti entrate tributarie ed extratributarie per circa cinquemilioni di euro.  La Commissione ha, altresì, l’obiettivo di trovare soluzioni organizzative diverse che possano portare ad un netto miglioramento nella riscossione delle entrate e sarà composta da cinque consiglieri comunali, di cui tre appartenenti alla maggioranza e due all’opposizione. Per la costituzione ed il funzionamento si farà riferimento alle norme previste dal Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale per le Commissione consiliari permanenti.

I lavori della Commissione dovranno essere ultimati entro tre mesi dalla data di insediamento.

La  proposta di deliberazione dà concreta attuazione per la prima volta,  per quanto a conoscenza del “Gruppo consiliare Melito Futura”,  ad uno degli strumenti di maggiore rappresentanza democratica  previsti dall’articolo 17 del Regolamento del Consiglio Comunale e dall’articolo 12, comma 1, dello Statuto comunale.

Il Gruppo consiliare di Melito Futura

Segue proposta deliberazione:

Al Sig. Presidente

                                                                                                 del Consiglio Comunale

                                                                                             del Comune di Melito di Porto Salvo

I sottoscritti

Russo Vincenzo, nato il 6 giugno 1955, a Melito di Porto Salvo e ivi residente in via Nazionale, n. 128;

Iaria Mario, nato il 21 aprile 1950 a Melito di Porto Salvo ed ivi residente in via Leonardo Da Vinci, n. 2;

Meduri Giuseppe Salvatore, nato il 1° gennaio 1967 a Melito di Porto Salvo ed ivi residente in via Pilati, n. 100;

Putortì Giovanni, nato il 31 luglio 1962 a Melito di Porto Salvo ed ivi residente in via Papa Agatone, n. 1,

consiglieri comunali appartenenti al “Gruppo consiliare Melito Futura” ,

presentano,

alla S.V. , ai sensi del combinato disposto di cui agli articoli 25, commi 1 e 3, e all’articolo 17, del Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari, approvato con la delibera del Consiglio Comunale n. 8 del 18 marzo 2010 ,  la seguente proposta di deliberazione del Consiglio comunale  e chiedono che la stessa venga inserita all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale:

“Il Consiglio Comunale

Considerato che dal rendiconto relativo all’anno 2011, approvato nel consiglio comunale dell’11 luglio 2012, è risultato che l’indice di riscossione delle seguenti Entrate tributarie e extratributarie (ICI, TARSU e Canoni per il servizio idrico integrato) è molto basso e che nello stesso rendiconto in relazione alle suddette entrate sono stati eliminati residui attivi relativi agli anni 2004-2007 per circa € 5.000.000,00;

Ritenuto, pertanto, che appare necessario procedere a verificare le cause di detta criticità che compromette in maniera notevole il corretto funzionamento della vita amministrativa del Comune e a trovare soluzioni organizzative che permettano di migliorare l’indice di riscossione delle suddette entrate;

Visti l’articolo12 dello Statuto comunale e l’articolo  17 del Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari, approvato con la delibera del Consiglio Comunale n. 8 del 18 marzo 2010;

delibera,

di istituire, ai sensi dell’articolo 17 citato,  la Commissione temporanea di studio sulla riscossione delle seguenti entrate tributarie ed extratributarie: ICI, TARSU e Canone per il servizio idrico integrato. La Commissione avrà il compito di verificare l’accertamento e la riscossione dei suddetti tributi per gli anni 2004-2011, procedendo alla verifica a campione delle singole partite di ruolo dalla fase dell’ accertamento alla fase dell’eliminazione quali residui passivi. La Commissione avrà inoltre il compito di trovare soluzioni organizzative diverse che possano portare ad un netto miglioramento nella riscossione delle entrate. Alla Commissione non è opponibile il segreto d’ufficio. La Commissione è composta da cinque componenti di cui tre appartenenti alla maggioranza e due alla minoranza. Per  la costituzione ed il funzionamento della stessa si farà riferimento alle norme previste per le Commissioni consiliari permanenti. La Commissione dovrà ultimare i lavori entro tre mesi dalla data di insediamento”.

Questo post é stato letto 23290 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *