Questo post é stato letto 16810 volte!
L’Amministrazione, nell’ultima seduta di giunta comunale di martedì 13 marzo, ha approvato il progetto di riqualificazione di Largo Manganelli mediante la costruzione di un muro di contenimento nel tratto stradale che dalla farmacia di Motta Centro raggiunge la via Regina Elena. L’intervento, dell’importo di 10.000 euro, rientra nell’ambito del progetto generale di riqualificazione del centro storico ed è inserito nella programmazione delle opere pubbliche dell’anno 2011 per le quali è stata già prevista la relativa copertura finanziaria.
«Si tratta di un intervento – dichiara il consigliere Policarpio Verduci – che l’Amministrazione pone in essere per eliminare un pericolo nella viabilità del tratto stradale interessato». «È stata inoltre prevista a completamento del progetto – prosegue – l’ottimizzazione del sistema di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche che insistono su tale tratto stradale, convogliando fuori dalla sede stradale le piogge ivi insistenti. Questo, come tanti altri progetti messi in cantiere dall’Amministrazione Laganà, rientra in un programma più ampio, attraverso il quale si intende fronteggiare e risolvere le problematiche inerenti la vivibilità dei centri storici, puntando sul recupero e ammodernamento delle aree da riqualificare, donando alle stesse il decoro che meritano e nello stesso tempo avendo riguardo alla mobilità dei residenti, che in alcuni casi viene ostacolata se non addirittura negata».
Non si tratta del primo intervento attuato dalla giunta per il restyling del territorio. Negli ultimi anni, infatti, sono state completate opere di consolidamento nei rioni Suso, Crozza e Surici.
Inoltre, il Comune ricorda che è stato concesso dalla Regione Calabria (Dipartimento Lavori Pubblici e Infrastrutture) il finanziamento per la “Riqualificazione del Centro Storico”, di importo pari a 700.000 euro. Proprio in questi giorni l’Ufficio Tecnico comunale sta provvedendo ad affidare la progettazione delle opere dopo aver individuato le maglie urbane sui cui intervenire.
Tra gli interventi menzioniamo: il restyling di via della Filanda e della via che da Piazza Borgo conduce a Largo Minatori; la riqualificazione di Fontana Alecce; la sistemazione dell’area attorno Piazza Chiesa di Lazzaro dove sono previste opere di ammodernamento dei marciapiedi, l’adeguamento dell’arredo urbano e la sistemazione dell’illuminazione pubblica.
Questo post é stato letto 16810 volte!