Questo post é stato letto 65870 volte!
di Gianfranco Marino
Riapre i battenti l’edificio che ospiterà due classi prime di scuola Secondaria di I grado a Roghudi, sede associata dell’Istituto di I Grado C. Alvaro di Melito Porto Salvo.
Ieri nella sala consiliare del Comune di Roghudi si è tenuto l’incontro tra il Dirigente Scolastico Irene Mafrici, della Scuola Secondaria di primo grado Corrado Alvaro di Melito Porto Salvo, il Sindaco Agostino Zavettieri, il Vice Sindaco Antonino Maesano e gli amministratori comunali per discutere dell’organizzazione della Scuola Secondaria e i servizi che saranno attivati dal Comune in sinergia con la Scuola.
In previsione dell’imminente inaugurazione, a completamento delle procedure previste in tema di sicurezza degli edifici pubblici, sarà redatto il certificato di collaudo statico e saranno effettuate le prove di verifiche strutturali dell’ edificio scolastico comunale.
L’edificio oltre a rispettare le norme di sicurezza e di staticità previste dalla normativa vigente è dotato di ascensore per l’abbattimento delle barriere architettoniche a favore degli alunni diversamente abili.
L’accogliente struttura, disposta su due piani, circondata da ampi spazi esterni, dispone di aule spaziose e luminose, servizi igienici adeguati, saloni per attività ludico-motoria . Permetterà, quindi di offrire un’ampia offerta formativa garantendo pari opportunità di accesso al diritto all’educazione e all’istruzione attraverso attività labolatoriali, curriculari ed extracurriculari.
Il nuovo complesso scolastico rappresenta una importante realtà educativa al servizio dei giovani del Paese ma anche dei territori limitrofi. Rinnovato inoltre l’impegno dell’amministrazione comunale con un occhio sempre rivolto alla crescita ed al miglioramento del comparto istruzione.
Questo post é stato letto 65870 volte!