Riace (Rc), incontro con la Palestina

Questo post é stato letto 20420 volte!

La Calabria incontra la Palestina. Ancora una volta. Per conoscere la storia di una comunità costretta a lasciare la propria terra, comprendere le ragioni di chi lotta per avere uno spazio vitale e dare un volto alle notizie che, nella valanga di informazioni, rischiano di passare in sordina. Venerdì 20 agosto, presso  l’Anfiteatro ‘Cosimo Taverniti’ di Riace, si terrà la manifestazione ‘CON LA PALESTINA NEL CUORE. Terra e libertà per un popolo in lotta’, promossa dalla provincia di Reggio Calabria – Assessorato alle politiche sociali e giovanili e dal Comune di Riace.

Dopo il dibattito al quale interverranno anche alcuni dei palestinesi rifugiati a Riace e Caulonia e il sindaco di Riace, cucina, danze, colori e sapori della Palestina. In serata, sarà proiettato ‘Gaza, il genocidio e il silenzio’. Il video, realizzato dal Forum Palestina, mostra la situazione di Gaza dopo l’operazione ‘Piombo Fuso’ e promuove il boicottaggio di Israele. A seguire, si esibiranno i Radiodervish, gruppo fondato nel 1997 da Nabil e Michele Lobaccaro.

Di seguito il programma dettagliato:

Ore 19.00

Incontro con Bassam Saleh, della comunità palestinese di Roma

Alfredo Tradardi, del Movimento di Solidarietà Internazionale-ISM Italia

Rappresentanti dei rifugiati palestinesi di Riace e Caulonia

Ines Sirianni— Centro di documentazione per la Palestina di Pentone

Domenico Lucano, sindaco di Riace

coordina Alfonso Di Stefano della Rete Antirazzista Catanese

Ore 20.00 cucina, danze, colori e sapori della Palestina

Ore 21.00 proiezione del video “Gaza, il genocidio ed il silenzio”

Ore 22.00 RADIODERVISH in concerto

Questo post é stato letto 20420 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *