Questo post é stato letto 32840 volte!
Il tratto urbano di Ss 106 che attraversa la località Riace Capo di Lazzaro del Comune di Motta San Giovanni (RC), malgrado le precedenti segnalazioni, mantiene un elevato indice di pericolosità per la circolazione stradale poiché il Bivio stradale posto al Km. 22+V è sprovvisto di corsia di canalizzazione per le manovre di deviazione ed immissione. La strada in questione è munita di linea continua di mezzeria.
Il tratto di strada di cui si parla transitato da un alto volume di traffico è stato nel corso del tempo teatro di numerosi gravi incidenti talvolta anche mortali, fra i tanti ricordiamo quello in data 4 agosto 2004 quattro morti e numerosi feriti.
Gli abitanti della via delle Sirene e della via Nettuno per potersi immettere nella carreggiata lato mare direzione di marcia Reggio/Melito debbono raggiungere il più vicino punto consentito dalla segnaletica stradale situato a Lazzaro a circa tre chilometri, mentre gli abitanti della via dei Tritoni per immettersi nella carreggiata lato monte direzione di marcia Melito/Reggio debbono recarsi a Saline distante circa due chilometri. Anche per raggiungere le frontistanti abitazioni lato monte e lato mare della adiacente strada Statale bisogna recarsi nelle suddette località onde poter effettuare l’inversione di marcia consentita dal C.d.S.
Ciò invoglia i conducenti spesso a trasgredire le norme che riguardano l’attraversamento della striscia continua e le inversioni di marcia, per cui, si accavallano e si incrociano le correnti di traffico e le direzioni di marcia e tutto ciò avviene a velocità sostenuta esponendo in grave pericolo la circolazione veicolare e pedonale. Tale stato di fatto, tra l’altro, ritarderebbe l’intervento dei mezzi di soccorso in caso di necessità ed urgenza.
Per quanto sopra evidenziato, tenuto conto del prossimo importantissimo intervento dell’ANAS, relativo all’ammodernamento del tratto di strada Jonico Reggio/Melito, si richiede di voler valutare la possibilità di studiare e mettere in atto ogni possibile soluzione idonea al fine di ripristinare le condizioni di sicurezza per la circolazione stradale.
Appare strano che in fase di progettazione non sia stato tenuto conto di tale importante problematica ed è paradossale che il Comune di Motta SG, consapevole della molteplicità degli incidenti che si continuano a registrare nel tratto stradale in parola non abbia richiamato l’attenzione dell’ANAS sugli interventi finalizzati alla tutela dell’incolumità degli utenti dell’area e del tratto stradale in questione da prevedere nell’intervento di messa in sicurezza del tratto Reggio/Melito.
Questo post é stato letto 32840 volte!