Questo post é stato letto 28220 volte!
È stato inaugurato lo scorso sabato 26 giugno 2012 alla presenza dell’Avv. SAVERIO CUOCO, presidente e coordinatore regionale, lo sportello dell’Unione Nazionale Consumatori a Riace.
Lo sportello avrà sede presso l’associazione culturale Agorà che da oramai 2 anni opera nel paese dei Bronzi con l’intento, tra le altre cose di recuperare e promuovere il patrimonio storico e culturale; favorire il dialogo e l’interscambio tra realtà ed esperienze diverse tanto in ambito nazionale che internazionale; contribuire alla tutela e alla valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici e del patrimonio storico, religioso ed etno-antropologico del territorio; agevolare e sostenere una reale cultura della legalità, della giustizia e dell’ambiente impegnandosi in attività di sensibilizzazione, informazione e denuncia, in sinergia con le istituzioni competenti; combattere il disagio, determinato dalla disoccupazione che colpisce le nuove generazioni, per indurre i giovani ad una coscienza civile, ad una visione ecologista, alla solidarietà vera intesa come cultura della donazione degli organi e del sangue, ad una partecipazione attiva alle azioni del volontariato, e ad una chiara e concreta consapevolezza contro l’uso delle droghe.
In questo contesto si inserisce anche l’esigenza di assicurare a tutti i cittadini, senza alcuna distinzione la tutela dei propri diritti (molte volte sacrificati soprattutto per i soggetti deboli) attraverso la consulenza legale e fiscale gratuita, prevenendo in questo modo successivi contenziosi e conseguenti spese giudiziarie.
Per questi motivi – ha affermato il presidente di Agorà, Claudio Falchi, – abbiamo fatto di tutto per aprire anche a Riace lo sportello dell’Unione Nazionale Consumatori, fondata nel 1955 e quindi la più antica associazione di consumatori presenti sul territorio nazionale. Lo sportello– ha continuato Falchi – sarà aperto presso la nostra sede il martedì e venerdì dalle 16,00 alle 18,00 e potrà vantare la consulenza legale degli avvocati Giuseppe Di Salvo e Flavia Diciommo e quella Fiscale garantita dalla dott.ssa Vittoria Carè.
Ringrazio in primis L’avv. SAVERIO CUOCO presidente regionale di Uniconsum e poi tutti i soci che si sono prodigati ed impegnati affinchè questo sportello oggi possa essere una realtà per tutto il nostro territorio, – ha concluso Falchi – in particolare Antonio Trifoli, da cui l’idea è nata e che parteciperà attivamente alla sua gestione.
L’avv. SAVERIO CUOCO nel sottolineare che le finalità dell’Unione Nazionale Consumatori sono quelle di assicurare tramite l’associazionismo in modo gratuito e ad opera di volontari la tutela e la rappresentanza degli utenti con azioni preventive di proposte di norme legislative e regolamentari e con attività di consulenza, informazione, educazione, orientamento ed assistenza giudiziale nelle controversie ha formulato i più sinceri auguri per l’apertura dello sportello di RIACE affermando anche che è molto importante che esso sia stato aperto in una zona cosiddetta di “frontiera” lontana cioè dalla sede principale, Reggio Calabria, difficilissima da raggiungere da quei soggetti, soprattutto anziani e che purtroppo non potrebbero avere così alcuna tutela. RIACE E REGGIO in questo modo saranno molto più vicini – ha concluso CUOCO – non solo per la questione dei Bronzi.
Presenti all’inaugurazione anche l’assessore alla Cultura del Comune di Riace, Giuseppe Gervasi che oltre agli auguri di rito, ha sottolineato come questa sia iniziativa degna di essere valorizzata per il grande valore di utilità sociale che ha nel tutelare le fasce più deboli dei cittadini e il presidente della Proloco I Bronzi per Riace, Marcella Pisano che ha garantito la propria collaborazione per questa iniziativa.
Questo post é stato letto 28220 volte!