Questo post é stato letto 31860 volte!
Ieri presso la sede dell’Assessorato alle Infrastrutture della Regione Calabria si è tenuto un incontro fra l’Assessore alle Infrastrutture, prof. Roberto Musmanno e una delegazione della Rete di Comitati ed Associazioni “Ferrovia Ionica Bene Comune”.
Durante l’incontro si è parlato dell’impoverimento dei servizi di trasporto ferroviario sul versante ionico.
L’Assessore ha esposto le problematiche del 2015. La mancanza di budget è il fattore che più condiziona l’assenza di un servizio all’altezza.
Musmanno ha poi presentato una proposta di legge regionale per la regolamentazione dei servizi di TPL che attraverso una fase sperimentale, condurrà a un riassetto della rete di trasporto. L’obiettivo è quello di realizzare in Calabria un sistema sicuro ed efficace, in linea con gli standanrd europei.
I rappresentanti dei movimenti dopo aver mostrato la Petizione popolare firmata da migliaia di cittadini per rivendicare servizi di qualità, hanno illustrato il degrado e la criticità del trasporto ferroviario ionico con dati e documenti.
Alla riunione si è decisa l’attivazione di un Tavolo Tecnico, e la Rete dei movimenti si è mostrata interessata alla stesura di un nuovo Contratto di Servizio che sia in linea con le esigenze della comunità e non delle aziende.
Ogni mese quindi, si riunirà il Tavolo Tecnico per affrontare le questioni più importanti. In primis il Contratto di Servizio e l’affidamento dei servizi di trasporto per il prossimo anno, poi le questioni del trasporto ferroviario individuate dalla Petizione popolare.
La prossima manifestazione si terrà sabato 26 settembre alle ore 10:00 presso la stazione Centrale di Reggio Calabria.
Questo post é stato letto 31860 volte!