Renault Twizy e Bruno Zolea alla sua guida protagonisti del Treno Verde di Legambiente

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Sono bastati 13 minuti per percorrere la distanza tra Piazzale Omeca e la Stazione di Reggio Calabria, a bordo di una Twizy, A guidare l’innovativo urban crosser di Renault, un testimonial d’eccezione come Bruno Zolea, attore di fiction di successo (“Il commissario Montalbano”, “Butta la luna 2”, “Squadra antimafia 5”) con alle spalle una lunga carriera teatrale e da sempre impegnato nel sociale.

Zolea ha così partecipato, a bordo di un veicolo 100% elettrico, al Trofeo Tartaruga organizzato da Legambiente, nell’ambito di Treno Verde, l’iniziativa organizzata da Legambiente che vede Renault come partner principale, giunta quest’anno alla 25° edizione.

 

Il Trofeo Tartaruga è una gara tra diversi mezzi di trasporto, pubblici e privati, collettivi e individuali, con l’obiettivo di individuare le alternative più efficienti in termini di tempi di percorrenza, costi ambientali ed economici.

L’ordine di arrivo ha visto Twizy classificarsi al terzo posto, dietro al treno e alla bicicletta e davanti a scooter, automobile e autobus.

 

Se sul tempo di percorrenza, il mezzo elettrico ha dovuto scontare i rallentamenti prodotti dal traffico veicolare e dalla difficoltà di reperire un parcheggio, dal punto vista del risparmio economico e ambientale Twizy ha registrato un’ottima performance, dovuta ai bassi costi di percorrenza (2 centesimi di € per km) e all’assenza di emissioni inquinanti.

Il vantaggio in termini di risparmio economico e ambientale che il veicolo elettrico garantisce si trasforma in performance migliori anche dal punto di vista dell’agilità nel traffico nelle città che possono contare su zone a traffico limitate accessibili e parcheggi gratuiti per gli autoveicoli a zero emissioni oltre che sullo sviluppo di una rete di infrastrutture di ricarica, tutti punti che le amministrazioni locali dovrebbero incentivare come contributo ad una più rapida diffusione dell’auto elettrica nel nostro paese.

 

I veicoli elettrici rappresentano oggi una tecnologia ormai matura per integrarsi fra le possibili opzioni a disposizione dei decisori pubblici e del mercato per un muoversi più sostenibile ed economicamente conveniente. L’autonomia, in molti casi superiore ai 150 km (e come nel caso della Renault Zoe superiore ai 200), si dimostra in grado di soddisfare l’uso urbano dei veicoli, che nel 90% dei casi vede una percorrenza giornaliera al di sotto dei 60 km. Renault propone, inoltre, i propri veicoli elettrici a prezzi accessibili e con inedite formule di noleggio della batteria, che rendono il costo d’acquisto competitivo. I vantaggi economici dei veicoli elettrici non finiscono qui: incentivi all’acquisto fino a un massimo di 5.000 €, minore costo del “pieno d’energia” rispetto ai carburanti tradizionali (benzina, diesel metano, GPL), esenzione dal pagamento del bollo per i primi 5 anni, minori costi di manutenzione in assenza nel motore elettrico di componenti soggetti a periodica revisione e sostituzione (olio, filtri, candele, bobine, ecc…), e, in molte città, anche libero accesso alle ZTL e strisce blu gratuite.

 

“Lo sviluppo di una mobilità elettrica 100% sostenibile– ha commentato Francesco Fontana Giusti di Renault Italia – ha bisogno del supporto non solo delle case automobilistiche che come Renault sono da tempo impegnate nello sviluppo di modelli tecnologicamente innovativi e sempre più efficienti, ma anche delle Istituzioni a livello centrale e locale che non devono solo garantire lo sviluppo delle infrastrutture di ricarica, ma anche la diffusione di una cultura della mobilità sostenibile, favorendo l’utilizzo di mezzi di trasporto a zero emissioni grazie a misure di incentivazione e facilitazioni, quali parcheggi gratuiti e accesso nelle zone a traffico limitato”.

 

 

Ricerca Renault su mobilità elettrica e qualità dell’aria a Reggio Calabria

 

Un risparmio ambientale superiore a 134 tonnellate in meno all’anno di monossido di carbonio è quello che si otterrebbe con l’immissione nel parco auto circolante calabrese di 1.000 auto elettriche in sostituzione di altrettanti veicoli termici.

È questo il risultato dello studio realizzato da Renault, partner del Treno verde di Legambiente che fa tappa alla Stazione Centrale di Reggio Calabria fino a venerdì 15 marzo.

All’interno del treno uno spazio espositivo realizzato con la collaborazione di Renault è dedicato alla mobilità elettrica con informazioni su costi, modalità di funzionamento e vantaggi dell’auto elettrica per la qualità dell’aria delle nostre città.

 

Con un indice di motorizzazione in aumento, di poco inferiore a 61 autoveicoli ogni cento abitanti (fonte Euromobility, elaborazione Renault) e più di 65 giorni di sforamento dei limiti per le emissioni di polveri sottili, quasi il doppio rispetto alla soglia di 35 giornate stabilite dall’Unione Europea e dalla legge nazionale come limite massimo per le emissioni di PM10, Reggio Calabria risulta agli ultimi posti (48° su 50) nella classifica 2012 delle città più sostenibili dal punto di vista della mobilità (5° Rapporto di Euromobility sulla mobilità sostenibile in 50 città italiane).

 

Secondo lo studio Renault, nell’ipotesi che 1.000 auto elettriche sostituissero altrettanti veicoli termici, considerando i valori di emissione dell’attuale parco circolante a Reggio Calabria, si otterrebbe nel capoluogo calabro un vantaggio ambientale pari a – 134,72 tonnellate di CO, – 7,59 tonnellate di PM10 e – 67 tonnellate di NOX prodotte ogni anno (su una percorrenza media annua di circa 12.500 km).

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Author: Cristina

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