Questo post é stato letto 31900 volte!
Segue un comunicato dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria:
Nel mese di febbraio 2011 le tessere sanitarie (TS) ricevute dai cittadini calabresi nel 2006 risulteranno scadute. Nessun allarme né inutili file presso gli Uffici delle Aziende Sanitarie Provinciali ovvero gli Uffici delle Agenzie delle Entrate, perché le stesse continueranno ad avere la loro validità fino alla consegna delle nuove tessere sanitarie che saranno inoltrate direttamente dal Ministero all’indirizzo degli interessati.
Dunque, il diritto alla prestazione sanitaria a carico del Servizio Sanitario Nazionale sarà garantito dalla presentazione della “ricetta rossa” e la vecchia tessera continuerà ad essere valida per tutti i servizi ad essa connessi.
La nuova tessera sanitaria sarà fornita a tutti, mentre non sarà rinnovata a coloro che risulteranno decaduti in quanto ammessi solo temporaneamente ad usufruire dei servizi erogati dal sistema sanitario nazionale.
Con le nuove tessere si potrà accedere ad ulteriori servizi sicuramente innovativi. Esse, infatti, risultano dotate di un microchip che consente di svolgere anche funzioni di Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS) e permette l’accesso in rete tramite internet ai servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione, in totale sicurezza e riservatezza.
La messa a punto dei nuovi servizi in erogazione ha causato dei ritardi nella produzione e distribuzione delle nuove tessere sanitarie (TS-CNS) ecco perché la consegna potrebbe essere effettuata dopo la scadenza della tessera già in possesso che comunque fino ad allora, si ribadisce, continuerà ad essere valida.
Tuttavia, nel caso in cui il cittadino debba recarsi all’estero e non riceva in tempo la nuova tessera sanitaria, può rivolgersi a qualsiasi poliambulatorio della propria Azienda Sanitaria la quale rilascerà immediatamente un certificato sostitutivo della TEAM (Tessera Europea Assicurazione Malattia).
Questo post é stato letto 31900 volte!