Questo post é stato letto 41030 volte!
Sono trascorsi tre anni da quella notte.
Una bomba diversa dalle altre, molto più potente, non per il carico di esplosivo che la componeva, ma per l’obiettivo che intese raggiungere: la Procura della Repubblica di Reggio Calabria.
Gli attentatori, però, non considerarono che quella forza esplosiva avrebbe sortito un altro effetto: il risveglio delle coscienze di molti reggini, che da quel giorno decisero di diventare “scorta civica” della Procura e di opporsi tenacemente alle logiche mafiose che continuano ad opprimere la nostra città.
Il 3 gennaio 2010 nacque Reggio Non Tace.
Il 3 gennaio 2013, alle 18.30, il Movimento invita tutti i Reggini a ricordare questo anniversario ritrovandosi, come quel giorno di tre anni fa, in via Cimino, sul luogo in cui scoppiò la bomba.
Da li partirà un corteo che, attraversando via del Crocifisso e Piazza Duomo, percorrerà il Corso Garibaldi per raggiungere Piazza Italia, l’Agorà della nostra città.
Lì, difronte a Palazzo San Giorgio, rifletteremo insieme su quanto accaduto negli ultimi tre anni e, soprattutto sulle cause e gli effetti dello scioglimento del Consiglio Comunale per contiguità con la mafia, decretato lo scorso 9 ottobre dal Consiglio dei Ministri.
Tutti i Reggini sono invitati a partecipare e a testimoniare la loro ferma determinazione a non arrendersi.
Il movimento ReggioNonTace
Questo post é stato letto 41030 volte!