ReggioNonTace con le donne di Calabria il 3 luglio a Polsi

reggio non tace

Questo post é stato letto 17800 volte!

reggio non tace
reggio non tace

Prosegue il cammino del movimento ReggioNonTace, il cui fine è contribuire al risveglio della coscienza civile e alla partecipazione responsabile alla vita della città, come forma di resistenza nonviolenta alla prepotenza ‘ndranghetista. Per il 3 luglio abbiamo organizzato un momento al santuario di Polsi, per lanciare da lì un messaggio a tutte le donne della Calabria (e in particolare alle donne coinvolte nelle famiglie ‘ndranghetiste), non in termini di sfida e provocazione, ma come invito a tornare protagoniste attive della cura e del futuro dei loro figli e dei giovani in generale, nella convinzione che la possibilità reale della morte – fisica o sociale – di costoro è assolutamente imparagonabile alle illusioni della prepotenza.

La scelta di Polsi, oltre che dal significato proveniente dalla tradizione, è motivato anche dal desiderio di far ritrovare l’amore per la bellezza della regione aspromontana e il gusto della conquista di cammini difficili.

Al termine del cammino saranno con noi il vescovo di Locri Morosini e rappresentanti della procura e delle ffoo, e altre associazioni reggine e della provincia. Contiamo sulla sensibilità degli organi d’informazione, per una doverosa risonanza mediatica della nostra iniziativa e degli obiettivi che ci prefiggiamo.

Il programma della giornata prevede la creazione di  2 gruppi che faranno 2 percorsi diversi ( a piedi e in macchina), per poi ricongiungersi a Polsi (troverete tutte le informazioni sul sito).

PROGRAMMA:

ore 11,30:        arrivo a Polsi;

ore 12:             inizio dell’incontro con lettura di un documento ed interventi liberi e programmati;

ore 13,30:        pranzo al sacco;

ore 15:         festa, con suonate di organetto e tamburello e letture relative al tema delle donne di ‘ndrangheta e delle donne calabresi. Interventi liberi.

L’iniziativa di Polsi sarà lanciata nel corso di una conferenza stampa indetta per lunedì 27 giugno alle ore 16,30 presso la sala accanto alla chiesa degli Ottimati. Siete tutti invitati a partecipare.

Questo post é stato letto 17800 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *