Reggio piange il cardiologo Franco Romeo

Questo post é stato letto 43180 volte!

Reggio Calabria è in lutto per la scomparsa del cardiologo Francesco Romeo, avvenuta questa notte all’età di 74 anni. Il dottor Romeo, nato a Fiumara di Muro, in provincia di Reggio Calabria, ha lasciato un segno indelebile nel campo della cardiologia.

La sua carriera brillante includeva la presidenza della Società Italiana di Cardiologia e un ruolo di spicco come membro del Consiglio Superiore di Sanità.

Laureatosi in Medicina e Chirurgia nel 1974 e specializzatosi in Cardiologia nel 1977, ha svolto la sua attività professionale presso l’Università degli Studi “La Sapienza” e l’Università di Catania.

Gran parte della sua carriera è stata dedicata al Policlinico e all’Università di Tor Vergata a Roma, dove ha diretto l’Unità Operativa Complessa di Cardiologia e Cardiologia Interventistica, oltre a guidare la cattedra e la scuola di specializzazione in Cardiologia.

Il dottor Romeo ha condiviso la sua esperienza anche in università e ospedali stranieri, contribuendo alla diffusione della conoscenza medica oltre i confini nazionali.

Nel 2013, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano gli ha conferito la Medaglia d’Oro al Merito della Sanità Pubblica, riconoscendo così il suo eccezionale contributo al settore della salute.

La sua scomparsa rappresenta una grande perdita per la comunità medica e per tutti coloro che hanno avuto la fortuna di condividere la sua esperienza e il suo impegno nell’ambito della cardiologia.

 

Questo post é stato letto 43180 volte!

Author: Nino Pansera

Ideatore, fondatore e sviluppatore di www.ntacalabria.it Antonino Pansera, per molti semplicemente Nino, è l'ideatore, ed insieme a Francesco Iriti, il fondatore del portale / giornale on line ntacalabria.it, laureato in agraria ha sempre avuto la passione per l'informatica.