Questo post é stato letto 25570 volte!
Mentre centinaia di lavoratori delle società comunali attendono, da mesi, il pagamento dello stipendio e la fila dei creditori comunali – a partire da tante imprese e fornitori di ogni tipo che sono sull’orlo del fallimento a causa degli enormi ritardi dei pagamenti del Comune di Reggio Calabria – si allunga sempre di più, la Dirigente del settore Finanze del Comune, Orsola Fallara, si sarebbe auto-liquidata somme astronomiche per normali attività correnti che, fra l’altro, rientrano nelle ferree competenze legislative previste per il ruolo in questione.
La Dirigente Fallara, non vincitrice di concorso ma nominata dall’esterno dalla Scopelliti e confermata dalla giunta Raffa, si sarebbe auto-retribuita importi per parecchi milioni di euro: soltanto nel 2010, fino alla data odierna, avrebbe incassato la somma di ben 727.000,00 (settecentoventisettemila) euro, mentre nel 2009 circa 800.000,00 (ottocentomila) euro.
Sembra una barzelletta, seppur di pessimo gusto, ma, al contrario, si tratta della pura e vergognosa realtà.
E’ del tutto evidente che la Dirigente in questione ha confuso le casse del Comune con il proprio conto corrente personale al punto che, sistematicamente, ha proceduto ad effettuare dei giroconti a beneficio di se stessa per l’attività svolta nella Commissione Tributaria.
Vi è un semplice e banale particolare: l’addebito è stato fatto sulle tasche di tutti gli ignari reggini.
Si tratta di un episodio che evidenzia, sempre più, l’esistenza di una vera e propria “cricca” che domina, spudoratamente e senza alcun senso della misura e del pudore, la città.
L’aspetto paradossale della vicenda è rappresentato dal fatto che ogni giorno decine di imprese ed aziende, con pesantissime esposizioni bancarie, rischiano il fallimento poiché attendono da mesi, forse qualche anno, il pagamento di fatture per lavori, forniture e servizi effettuati, ormai da molto tempo, per conto o a favore del Comune di Reggio Calabria.
La dettagliata e circostanziata denuncia pubblica dell’on. Demetrio Naccari svolta con certosina serietà e ricerca documentata trova, pertanto, il nostro sostegno e la nostra piena condivisione.
Particolare da evidenziare è che la Dirigente Fallara ha, con un indice pari a 2,9 decimi, la valutazione più bassa fra tutti i Dirigenti comunali nella “graduatoria” realizzata, addirittura, dal Nucleo di Valutazione nominato dal Comune.
Siamo, fortemente persuasi che tutta questa vicenda evidenzia seri problemi di legalità amministrativa, pertanto auspichiamo un intervento della Procura della Repubblica e della Corte dei Conti affinchè ristabiliscano le regole e verifichino gli specifici episodi in questione.
Pertanto, tenuto conto dell’estrema gravità dei fatti, chiediamo al sindaco f.f. Raffa di procedere all’immediata revoca di Orsola Fallara dall’incarico di Dirigente del settore Finanze del Comune di Reggio Calabria.
Questo post é stato letto 25570 volte!
Vergognoso