Questo post é stato letto 46540 volte!
Si chiama Erika Custoza, ha 25 anni e una voce calda e possente. E’ lei la vincitrice assoluta del Reggio Karaoke Festival targato 2013. Ha trionfato con un’emozionante interpretazione di “Stand up for love” delle Destiny’s Child al culmine di una sfida serratissima e ad alti livelli a causa della straordinaria bravura di tutti i finalisti del concorso canoro che ha vissuto sabato sera, in un ristorante-pizzeria Armacà gremito, l’ultimo sorprendente atto di una lunga e appassionante cavalcata durata oltre tre mesi, con tappe eliminatorie su tutto il territorio provinciale.
Una serata magica, a suggello di un’estate di successi e riconoscimenti, quella pensata e tramutata in realtà dagli organizzatori dell’associazione di promozione turistica e sociale “Allegra Tribù”.
Mattatori della serata Giorgio Casella e Nadia Labate che hanno tenuto sempre alto il tenore di uno show ricchissimo di momenti importanti. A fare da cornice alle esibizioni, tutte impeccabili, dei 13 finalisti, gli interventi degli ospiti d’eccezione; primo tra tutti un grandissimo della musica italiana che ha contribuito a scriverne la storia. Anonimo Italiano, due volte disco di platino negli anni 90 e considerato universalmente il “sosia vocale” di Claudio Baglioni, ha fatto compiere al pubblico dell’Armacà un ideale tuffo nel passato, riesibendosi con l’ormai celeberrima mascherina argentata sul viso e regalando alcuni tra i suoi più grandi successi. «E’ una grande emozione per me essere qui – ha detto Anonimo Italiano, all’anagrafe Roberto Scozzi – nelle mie vene scorre il sangue meridionale e saggiare il calore di questa gente è sempre una grande stimolo». Il cantante ha poi rivolto l’in bocca al lupo ai ragazzi in gara, sottolineando l’importanza del sostegno ai giovani che vogliono affacciarsi al mondo della musica.
Sul palco, oltre alla splendida e bravissima interprete reggina Meriam Jane, acclamatissimi anche I Fusibili, il duo comico siciliano che già aveva spopolato prima a “Italia’s got Talent” e poi al Festival del Cabaret “Facce da Bronzi” che, con le loro storie esilaranti narrate da spezzoni di canzoni, spot e suoni per un connubio finale incredibilmente comico, ha fatto ridere di gusto davvero tutti.
Tra una canzone e l’altra, tra una risata e l’altra ci sono state le Fashion Girls a strappare ulteriori sguardi e applausi. Con i loro straordinari abiti, ora romantici, ora graffianti, le ragazze di Mariangela Zaccuri hanno sfilato intorno al palcoscenico capitanate da una raggiante Emanuela Albanese, eseguendo delle coreografie curate dalla maestra Silvana Iacopino.
Prima dell’esibizione del gruppo-rivelazione dei Velk, straordinaria band pop-rock insignita del titolo di “Artisti Emergenti Sanremo 2013” e premiata sul palco della Finalissima del RKF dal produttore discografico Natale Centofanti, si sono esibite tre semifinaliste del RKF in un medley di grandi successi di Laura Pausini.
Il resto è ancora tutta emozione: i 13 concorrenti, assistiti da Daniela Surace e Isabella Palamara, hanno dato vita a interpretazioni cariche di pathos, coadiuvati dalla competenza tecnica dei due sound engineer Marcello Alampi e Paul Falduto.
Un arduo compito per la giuria tecnica composta da esperti del settore: il produttore e titolare di ElcaSound Natale Centofanti, la cantautrice reggina Tiziana Serraino, il musicista percussionista Francesco Surace Panchito, il titolare del PFL Recording Studio Fortunato Serranò, il direttore della scuola Incanto True Voice Vincenzo Beltempo, il musicista e compositore Fulvio Cama e il giornalista e presentatore Consolato Malara. Ma alla fine il verdetto è arrivato: il premio “Miglior Interpretazione” viene assegnato a Katia Amedeo, quello “Presenza Scenica” a Luigi De Stefano e poi si compone il podio di questa seconda edizione del Reggio Karaoke Festival.
E’ Chiara D’Alessio la terza classificata che si aggiudica un abbonamento bimestrale alla prestigiosa scuola di canto Incanto True Voice, medaglia d’argento per Nikea Romeo, che potrà incidere un brano grazie ad ElcaSound e, dulcis in fundo, viene proclamata la Reginetta della stagione, Erika Custoza, che ottiene anche lo speciale Premio del Pubblico. Per Erika si spalancano le porte dei palcoscenici, grazie al contratto artistico con “Allegra Tribù”, riconoscimento per il primo classificato consegnatole direttamente dalle mani del vicepresidente dell’Associazione, Tamara Damaride Galesi.
Si chiude così, tra sorrisi e applausi scroscianti, la Finalissima della seconda edizione del Reggio Karaoke Festival, seguita in diretta da Radio Touring 104 con Tiziana Galluso e Valentina Elia con il contributo di Filippo Milli e Benvenuto Marra e ripreso dalle telecamere di RTV. Un’edizione che quest’anno ha voluto toccare l’intera provincia di Reggio Calabria attraversando in lungo e in largo il territorio con non pochi sacrifici ma con un’enorme dose di passione ed entusiasmo da parte dell’organizzazione che tornerà senz’altro a lavorare per l’edizione targata 2014, chissà, magari dilatando ancora i propri confini… Nel frattempo i complimenti sono tutti per loro, per questo formidabile team che ha saputo regalare un piccolo, grande sogno a decine e decine di appassionati di canto.
Questo post é stato letto 46540 volte!