Questo post é stato letto 15220 volte!
Congresso su Cardiologia e Prevenzione a Reggio Calabria.
Il Primo Congresso Regionale di Riabilitazione Cardiologica e Prevenzione delle Malattie Cardiovascolari si terrá nell’arco di due giorni. Infatti, i lavori sono previsti oggi, Venerdì 29 settembre dalle ore 14.00 alle 18.30 e sabato 30 settembre dalle ore 8.30 alle 18.30
Congresso su Cardiologia e Prevenzione
É stata l’Unità Operativa di Riabilitazione Cardiologica del Presidio Ospedaliero di Melito Porto Salvo ad organizzare l’evento. Si avvale della collaborazione con il Gruppo Italiano Cardiologia Riabilitativa (GICR-IACPR). La manifestazione ha ricevuto il patrocinio della Regione Calabria, dell’Ordine Nazionale dei Medici e dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria.
Questi due giorni di formazione sono stato accreditati presso il Ministero della Salute. Inoltre, é stato ottenuto il riconoscimento di 12 crediti formativi per molte figure professionali e specialistiche.
I PRESENTI
I relatori affronteranno gli aspetti relativi alle diverse metodiche applicabili al fine di garantire la continuità diagnostica, terapeutica, assistenziale.
La Responsabilità scientifica è affidata alla dr.ssa Bruna Miserrafiti, delegata Regionale GICR-IACPR Calabria e Dirigente dell’U.O. di Riabilitazione Cardiologica del PO di Melito P.S.
Vari, invece, gli interventi previsti per sabato 30 settembre alle ore 8.30: Interverranno: Presidente del Consiglio Regionale della Calabria; Direttore Generale dell’ASP di Reggio Calabria; Presidente dell’Ordine dei Medici di Reggio Calabria; Direttore Generale dell’A.O. Bianchi-Melacrino-Morelli.
LA CULTURA DELLA RIABILITAZIONE CARDIOLOGICA
Un programma di riabilitazione cardiaca supervisionato ed eseguito in strutture cardiologiche specialistiche è indispensabile per vari tipi di pazienti. Tra questi figurano quelli affetti da angina pectoris; con by-pass aorto-coronarico (CABG) o angioplastica coronarica (PTCA). Ed inoltre pazienti con scompenso cardiaco cronico e/o con defibrillatore impiantabile e pazienti che abbiano subito un trapianto di cuore e/o in attesa dell’intervento. La riabilitazione cardiaca viene anche consigliata ai soggetti che presentano un profilo di rischio di eventi cardiovascolari molto elevato Pur non avendo sviluppato una malattia cardiaca.
Questo post é stato letto 15220 volte!