Questo post é stato letto 22840 volte!
La Provincia e l’Europa, tramite il progetto DAILY, intendono sensibilizzare i giovani alla cittadinanza europea attiva, con un loro coinvolgimento diretto e partecipato volto a realizzare una visione di contesto ampia riguardo le problematiche presenti nel dibattito europeo.
La Provincia di Reggio Calabria ha iniziato sin dal 2004 a promuovere una serie di iniziative come scambi interculturali, (Italia-Francia), e progetti di formazione (progetto VMETO- Leonardo), tesi a promuovere meccanismi innovativi e condivisi di democrazia partecipativa e di promozione di una cittadinanza europea attiva.
Democracy And Intercultural Language among Young (DAILY), finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma “Gioventù in Azione” –Azione 1.3 Progetti Giovani e Democrazia, è curato dall’Ufficio Europa della Provincia e gestito congiuntamente al partner locale C.I.S.Me s.c.r.l.
Il workshop internazionale, che si terrà dal 19 al 24 luglio a Reggio Calabria, si inserisce pienamente nello spirito motivazionale del progetto europeo che vede i giovani di diverse nazionalità confrontarsi sulle tematiche che favoriscono un alto grado di cooperazione stabile e duratura tra le Istituzioni pubbliche e i giovani.
Dopo l’accoglienza e la presentazione delle delegazioni straniere in programma lunedì 19 luglio presso la sede della coop. CISMe, i lavori si apriranno ufficialmente martedì 20 presso la sala conferenza del Palazzo della Provincia, alla presenza di rappresentanti istituzionali e specialisti del settore, nonché di associazioni giovanili locali e del mondo della cooperazione.
Tutti i partecipanti, durante il soggiorno a Reggio, saranno impegnati in seminari, attività laboratoriali e role-play volte ad analizzare le tematiche contenute nella “Carta Europea della Partecipazione dei giovani alla vita locale e regionale”.
Il workshop si concluderà sabato 24 luglio presso il Planetarium Provinciale Pytagora, dove si farà la sintesi della attività svolte e dei risultati raggiunti; tale contesto sarà arricchito da una prolusione di carattere scientifico sul Movimento del Cielo.
Questo post é stato letto 22840 volte!