Questo post é stato letto 22310 volte!
Il Consigliere provinciale Giovanni Verduci comunica che è stato avviato l’iter di gara per l’intervento di difesa del litorale di Bocale per un importo di 1milione di euro.
Dopo la conferenza dei servizi del 15 ottobre u.s., con la quale sono stati assunti nulla osta, intese, pareri, autorizzazioni e concessioni da parte della Provincia, dei Comuni di Motta San Giovanni e Reggio Calabria, dell’Autorità di Bacino, della Soprintendenza e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, l’11 novembre è stato approvato il progetto definitivo-esecutivo per “L’intervento di difesa costiera di un primo tratto di litorale in località Bocale II°”, ed oggi è stato pubblicato il bando di gara dalla Stazione Unica Appaltante Provinciale.
Nel progetto si prevede la costruzione di una soffolta in materiale lapideo, lunga 400m e larga 12m, realizzata 2m al di sotto del livello di medio mare. Due pennelli, anch’essi in materiale lapideo, di circa 40m di lunghezza, disposti ortogonalmente alla linea di costa a collegamento della battigia con la barriera soffolta.
“Ho seguito tutto l’iter e partecipato ai lavori della conferenza dei servizi perché conosco bene la situazione di pericolo che vive quotidianamente l’abitato di Bocale – dichiara Verduci . Questo intervento, da troppo tempo aspettato dalla comunità locale, è stato comunque preceduto da interventi di somma urgenza, disposti sempre e solo dalla Provincia, che hanno permesso di limitare i danni durante le ultime violenti mareggiate. Adesso – prosegue il consigliere – bisognerà aspettare la conclusione dell’iter di gara, fissata per la prima settimana di gennaio, per poi dare immediatamente inizio ai lavori.
L’auspicio è che la Regione Calabria sblocchi tutti i fondi già stanziati, che ammontano a circa 2 milioni di euro, così da poter completare l’intero progetto redatto dal Genio Civile Opere Marittime. Le lamentele dei residenti, dei proprietari delle abitazioni e dei titolari di quelle attività imprenditoriali seriamente compromesse – conclude Verduci – sono comprensibili perché in gioco spesso ci sono i sacrifici di una vita e la vita stessa. Tuttavia, è bene ricordare che solo la Provincia è intervenuta, garantendo tempestività e certezza dei lavori”.
Questo post é stato letto 22310 volte!