Reggio Calabria, torna l’emozionante Traversata dello Stretto

Da-sx-Pecora-La-Valle-Praticò-e-Pellegrino

Questo post é stato letto 38680 volte!

Da-sx-Pecora-La-Valle-Praticò-e-Pellegrino
Da-sx-Pecora-La-Valle-Praticò-e-Pellegrino

L’emozionante “Traversata dello Stretto”, gara internazionale di Nuoto di fondo, giunta alla sua 47^ edizione, si svolgerà domenica prossima, 7 agosto 2011, con partenza da Capo Peloro, nel messinese, alle ore 11,30 ed arrivo, previsto dopo 50 minuti, a Punta Pezzo di Villa San Giovanni.

Cento nuotatori, tra i quali 18 donne, saranno impegnati a ricoprire a bracciate la distanza di ben 5.200 metri sfidando onde, vento e correnti. “Questa non è una gara: è un’emozione” recita lo slogan dell’evento, organizzato dal centro nuoto Sub Villa, promosso dal Coni Calabria e dalla Federazione Italiana Nuoto e patrocinato dalle Regioni Calabria e Sicilia, dalla Provincia di Reggio Calabria, dai Comuni di Messina e Villa San Giovanni e da Roma Capitale.

Alla presentazione, tenutasi all’Hotel de la Ville, a Villa San Giovanni, erano presenti oltre al presidente del centro nuoto Sub Villa, Mimmo Pellegrino, il sindaco di Villa San Giovanni, Rocco La Valle, il presidente del Coni Calabria, Mimmo Praticò, il delegato provinciale della Fin, Ferruccio Ravenda, il comandate della Direzione Marittima di Reggio Calabria, Vincenzo De Luca, il presidente della Lega navale siciliana, Stefano Leuzzi ed il direttore tecnico del centro nuoto Sub Villa, Bruno Pecora.

Nell’esprimere gratitudine a coloro i quali hanno sostenuto, aderito e collaborato alla realizzazione dell’evento, il presidente del centro nuoto Sub Villa, Mimmo Pellegrino, ha voluto ringraziare, soprattutto, “quanti opereranno per gestire il flusso marittimo mercantile durante la Traversata”. Si svolgerà di mattina, ricorderà il 150° anniversario dell’Unità d’Italia e sarà possibile seguirla in diretta streaming, sul sito dell’evento: queste le novità.

“Abbiamo ricevuto oltre 400 richieste di partecipazione – ha detto Pellegrino – provenienti anche da Gran Bretagna, Germania, Lussemburgo, Ungheria, Singapore e dall’India; otto minuti dopo l’apertura delle iscrizioni si è raggiunto il numero disponibile”. Da quest’anno, l’Amministrazione comunale villese, ha adottato la  Traversata dello Stretto come evento simbolo di Villa San Giovanni. “Abbiamo ritenuto giusto – ha dichiarato il sindaco Rocco La Valle – istituzionalizzare l’evento che ha trovato, in Consiglio, l’approvazione totale. È stato il grande entusiasmo “giovanile” e la dimostrazione di un’organizzazione impeccabile a convincerci; in linea con la volontà dell’Amministrazione di promuovere il nostro territorio”.

La manifestazione, infatti, si articolerà in tre giornate ricche di eventi storico-culturali legati alla valorizzazione dello Stretto. “Ritengo fondamentale e significativo – ha dichiarato il presidente del Coni Calabria, Mimmo Praticò – il gesto dell’Amministrazione Comunale di Villa San Giovanni di istituzionalizzare un evento sportivo che è entrato a pieno titolo nella memoria storica del nostro Paese e lo testimonia il sostegno e la partecipazione attiva del Comune di Roma. La Traversata è l’occasione, per entrambi le sponde dello Stretto, di collaborare per la promozione del territorio.

In un periodo – ha detto Praticò – di crisi, anche economica, come quello che stiamo attraversando, risulta importante la collaborazione di tutti per permettere che si lavori nell’interesse della società e non soltanto sotto l’aspetto sportivo. Un evento che arriva alla sua 47^ edizione è cosa rara dalle nostre parti: è segno che alla base dell’idea ci sono alti valori di fondo, c’è grande passione verso una disciplina sportiva ma anche grande spirito di servizio e di sacrificio in favore della società. Il successo di adesioni pervenute, anche dall’estero, è sinonimo della grande attenzione rivolta non ad una semplice gara di nuoto ma ad un’impresa”. “Chi scenderà in acqua – ha concluso il presidente del Coni Calabria, Mimmo Praticò – a sfidare lo Stretto sarà un eroe, non un semplice atleta”.

Questo post é stato letto 38680 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *