Questo post é stato letto 37960 volte!
Giovedì 5 aprile i Testimoni di Geova di tutto il mondo si raduneranno nelle rispettive Sale del Regno per commemorare la morte di Cristo.
Gesù istituì questa ricorrenza la sera della Pasqua ebraica dell’anno 33 della nostra era.
La Pasqua si celebrava solo una volta all’anno, il 14° giorno di nisan, mese del calendario lunare ebraico. Per calcolarne la data gli ebrei aspettavano l’equinozio di primavera, quando il giorno e la notte hanno all’incirca la stessa durata. La luna nuova più vicina all’equinozio di primavera segnava l’inizio del mese di nisan. La Pasqua cadeva 14 giorni più tardi, dopo il tramonto.
I Vangeli narrano che quella stessa sera di 1979 anni fa, Gesù celebrò prima la Pasqua ebraica insieme ai suoi dodici apostoli, poi congedò Giuda Iscariota che di lì a poco lo avrebbe tradito e successivamente istituì il Pasto Serale del Signore che prese il posto della Pasqua ebraica e che, per questo motivo, i Testimoni osservano solo una volta all’anno, il giorno corrispondente al 14 nisan, che quest’anno cade, appunto, il 5 aprile.
Nel corso della celebrazione, attraverso un discorso biblico, i testimoni di Geova ricalcheranno ciò che Gesù fece nell’ultima cena, riesaminando gli avvenimenti degli ultimi giorni della vita terrena di Gesù e soffermandosi, in particolare, sul profondo significato della morte di Cristo. Si darà, inoltre, risposta tramite la Bibbia alla seguente importante domanda: Come può la morte di un uomo avvenuta quasi 2.000 anni fa significare oggi vita per altri?
Per i testimoni di Geova, la Commemorazione della morte di Gesù rappresenta l’evento più importante dell’anno e, per questo motivo, già da 3 settimane sono impegnati in un’intensa distribuzione di inviti (vedi foto) per questa importantissima ricorrenza annuale.
Nell’anno 2011 in tutta Italia sono stati 460.512 coloro che si sono radunati per l’evento nelle oltre 3.000 comunità sparse su tutto il territorio nazionale, e addirittura oltre 19 milioni e 374 mila a livello mondiale.
A Reggio Calabria, questi sono gli indirizzi e gli orari:
– ore 19,00 Sala del Regno – Via Monte San Michele 21
– ore 19,00 e ore 20,30 Sala del Regno – Via delle Camelie 17 (accanto Hospice)
– ore 19,30 Auditorium Centro Civico “Alfonso Ciprioti” VIII Circoscrizione – Arghillà
– ore 19,00 Centro Direzionale di Reggio Calabria – Sala “Nicola Calipari”
– ore 19,30 Lazzaro – Sala del Regno – Via Nino Bixio, 16 – Bocale (salita Infortuna Mobili)
Il fine settimana successivo alla Commemorazione della morte di Gesù, i testimoni di Geova presenteranno inoltre uno stimolante discorso basao sulla Bibbia dal tema: “E’ più tardi di quanto pensiate?”
Questo discorso sarà uno dei momenti salienti di una campagna speciale che si propone di raggiungere tutti coloro che amano Gesù.
Come avviene in tutti gli incontri dei Testimoni, l’ingresso è libero e non si fanno collette.
Questo post é stato letto 37960 volte!