Reggio Calabria, “Teatro per Te”: spettacolo di chiusura della stagione teatrale

Il Tiglio. Foto di famiglia senza madre

Questo post é stato letto 21230 volte!

Il Tiglio. Foto di famiglia senza madre
Il Tiglio. Foto di famiglia senza madre

Atto finale per la trionfale stagione teatrale “Teatro per Te”, a cura della Compagnia Scena Nuda che da Settembre 2010 ha promosso nella Provincia di Reggio Calabria una serie di indimenticabili spettacoli rivolti a ragazzi e adulti che hanno visto il coinvolgimento al teatro in matinèe circa 15.000 ragazzi con un’età compresa tra i 3 e i 19 anni provenienti da scuole di ogni ordine e grado e in serale circa 1000 adulti.

Il Tiglio. Foto di famiglia senza madre” è il titolo dell’ultima delle sei rappresentazioni, di Tommaso Urselli, realizzata dalla stessa compagnia “Scena Nuda”, in collaborazione con il Teatro Tertulliano di Milano, per la regia di Massimiliano Spezzani.

Una storia che indaga sul disagio della malattia psichica e, più in profondità, sul malessere derivante da una difficile situazione familiare. C’è una separazione in atto: in seguito a uno spiacevole episodio, un padre avvia le pratiche per l’inserimento del figlio presso una comunità per disabili psichici. Sia per l’iter burocratico che per la difficoltà di entrambi a separarsi, il processo è lungo e sofferto, fatto di incontri, scontri, tenerezze, silenzi, dialoghi a volte surreali, mezze bugie…Il tutto sotto gli occhi di una improbabile dottoressa.

Agli attori, Filippo Gessi, Massimiliano Speziani e Teresa Timpano, l’arduo compito di fare emergere il dramma “primitivo” che attraversa la vera storia.

La prima mercoledì 27 aprile presso il Teatro Odeon, con i matinèe delle 9:00 per i ragazzi delle scuole superiori e il serale per tutti delle ore 21:00.

Il giorno successivo, 28 aprile, alle ore 8:30 un interessante convegno sul tema “”Legami familiari disfunzionali nella disabilità e metodologie di intervento“, al quale parteciperanno:

Tilde Minasi, Ass. Politiche Sociali e della Famiglia – Comune Reggio Calabria;

Tommaso Urselli, autore del testo teatrale e conduttore di numerosi laboratori rivolti ai disabili, che racconterà la genesi de “Il Tiglio. Foto di famiglia senza madre.”;

Marcella Surace – Psicoterapeuta Familiare;

Pasquale Ambrosino – Sociologo Fondazione Exodus

Seguirà la visione dello spettacolo.

Per info e biglietti: “Teatro Odeon” Via Veneto 77 – Reggio Calabria

Telefono 329/7093092 – 345/7799256

Questo post é stato letto 21230 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *