Questo post é stato letto 25370 volte!
Si è svolto lunedì 22 ottobre, presso la sede ASI, il seminario “In campo con la testa “ organizzato dall’ASPIC Reggio Calabria con il patrocinio del comitato Provinciale ASI.
L’ASPIC per lo sport si occupa di fattori mentali e psicologici che influenzano e sono influenzati dalla partecipazione e dalla prestazione nello sport, quei fattori mentali e psicologici che entrano in gioco nelle prestazioni sportive.
L’argomento principale del seminario è stata la preparazione e ottimizzazione della prestazione sportiva.
Ad aprire il seminario è stato l’avvocato, nonché direttore sportivo del ASPIC Reggio Calabria, Amelia Eva Cugliandro, la quale ha iniziato presentando l’equipe presente al tavolo, composto, dal presidente ASPIC Reggio Calabria la dott.ssa Zappia (psicologa/psic. nello sport/psicoterapeutica), dalla dott.ssa Nicotra (psicologa)e dalla dott.ssa Latella (psicologa/cestista A1PCR Messina).
Diversi gli argomenti trattati dall’equipe tra cui la retta via di ogni atleta, l’integrazione di mente,corpo e personalità per raggiungere alte prestazioni e la pianificazione di un lavoro efficace attraverso tecniche mirate.
In tutti gli argomenti affrontati durante il seminario si trova un unico elemento comune ovvero la testa,perché come anche detto dalle stesse dottoresse, se un atleta sotto il profilo psicologico non sta bene,campione europeo o mondiale che sia, non darà mai il meglio di se.
Il seminario si è chiuso con la presentazione del programma ASPIC Reggio Calabria 2012/2013 che propone le seguenti attività:
- Seminario “ preparazione e ottimizzazione dell’allenamento sportivo: preparazione efficace ed efficiente per la competizione sportiva “.
- Workshop “ natural building ed espressione corporea “
- Vigoressia o bigoressia: prevenzione ed intervento
- Step by step to the competition: stage mensili in palestra
- Corsi istruttori 2012/2013
- Fit the beat: natural building 2013
- Stage nelle varie discipline sportive: es. zumba – zumba stape – acqua zumba
- Master aeroGBy
- Convegni e/o da concordare
- Apertura sportello atleta
- Supervisione professionale sportiva individuale o di gruppo
- Consulenza psicologica in ambito sportivo
- Corsi di formazione per lo sviluppo di competenze di mental training e mental coaching per la motivazione e l’empowerment atletico per facilitare le relazioni all’interno di una squadra e per sostenere l’allenatore
- Aggiornamenti specifici attraverso master, stage, workshop, convegni e seminari
Inoltre da quest’anno verrà attivato il master in counseling & coaching per lo sport.
Per qualsiasi informazione in merito scrivere un e-mail a: aspicsportreggiocal@gimail.com.
Questo post é stato letto 25370 volte!