Questo post é stato letto 19140 volte!
Nella giornata di ieri, lunedì 27 febbraio 2012, nei locali della federazione provinciale del PD si è tenuto un incontro tra il Partito Democratico e Italia dei Valori.
All’incontro hanno partecipato Marino Giuseppe, Girolamo Demaria, Marco Minniti, Demetrio Battaglia, Nino De Gaetano, Demetrio Naccari, Giuseppe Morabito e Giuseppe Falcomatà per il PD, mentre per IdV erano presenti Enzo Tromba, Giuseppe Giordano, Antonio Marrapodi, Aldo De Caridi e Davide Grilletto.
L’incontro è servito a riavviare il dialogo politico tra i due partiti e a superare il corto circuito che si era determinato nelle ultime elezioni amministrative del 2011.
E’ stata manifestata la volontà comune di lavorare per la costruzione di rinnovati percorsi unitari di condivisione e di convergenza nell’azione politica.
E’ stata espressa grande preoccupazione in merito alla situazione di profonda sofferenza economica e sociale che vivono i cittadini del territorio della provincia reggina, costretti a pagare un prezzo pesantissimo alla crisi che investe il Paese ed alle scelte antimeridionali compiute nel corso di questi anni da parte del governo nazionale del centro destra a trazione leghista.
Una valutazione nettamente negativa è stata altresì manifestata sulle esperienze di governo regionale e locale del centro destra calabrese e reggino rivelatesi fallimentari ed il cui loro concreto operare aggrava le condizioni di vita dei territori e delle comunità locali.
L’impegno delle due forze politiche è quello di convergere in un’azione di efficace opposizione all’operato del governo regionale, dell’Amministrazione provinciale e dell’Amministrazione cittadina di Reggio e, nel contempo, di lavorare per costruire ai diversi livelli un ampio e credibile schieramento alternativo al centro destra.
In merito alle prossime elezioni amministrative del 6 e 7 maggio, il PD e IdV hanno convenuto sulla scelta di soluzioni unitarie che possano farle convergere, assieme alle altre forze del centro sinistra, nei comuni interessati dalla scadenza elettorale.
L’impegno prioritario sarà quello di lavorare per avere amministrazioni locali rappresentative ed autorevoli, capaci di mettere al centro il cittadino con i suoi bisogni, nella consapevolezza che le amministrazioni cittadine rappresentano il presidio fondamentale per la tenuta dei servizi essenziali e perché possa rimanere viva la coesione sociale delle comunità locali.
Ciò richiede alleanze che abbiano al centro programmi capaci di offrire soluzioni adeguate ai problemi delle comunità locali e siano in grado di promuovere un’ampia partecipazione alle scelte, garantire la trasparenza e l’applicazione delle regole nell’amministrazione della cosa pubblica e selezionare classi dirigenti amministrative specchiate moralmente, competenti e credibili.
In particolare, è stato espresso un giudizio estremamente positivo sul processo unitario che è stato costruito tra le forze del centro sinistra nella città di Palmi ed in particolar modo sulla disponibilità manifestata dal Dr. Boemi a candidarsi alla guida della città. Si tratta di una candidatura prestigiosa ed autorevole che potrà restituire alla città di Palmi il ruolo e la funzione che le spettano.
Questo post é stato letto 19140 volte!