Questo post é stato letto 25120 volte!
Grandissimo successo per il primo dei sei spettacoli in programma per la stagione 2010/2011 “Teatro per te”, progetto d’innovazione a carattere nazionale a cura della compagnia teatrale reggina “Scena Nuda”.
Venerdì 14 gennaio la compagnia del Teatro Stabile d’Innovazione dell’Aquila ha esordito sul palcoscenico del Cine-Teatro Odeon di Reggio Calabria mettendo in scena un piacevole, fantasioso ed educativo spettacolo dal titolo “Monnezza”, improntato su tematiche ambientali come lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Un turbinio di emozioni, tra risate e momenti di riflessione, per i quasi 4000 ragazzi degli istituti scolastici accorsi al Teatro di Via Veneto, con i due eccentrici protagonisti, Campana e Scintilla, che hanno entusiasmato il piccolo e compostissimo pubblico oltre che con una recitazione brillante e incalzante, con canzoni e piccoli giochi di prestigio.
Un avvio più che promettente per l’innovativa avventura intrapresa dalla compagnia teatrale “Scena Nuda”, le cui rappresentazioni, iniziate in gennaio e che si protrarranno sino al prossimo mese di aprile, non sono che il suggello di un articolato progetto didattico avviato lo scorso settembre nelle scuole reggine. Iniziativa che ha riscontrato un’adesione massiccia ed eccezionale: ben 54 istituti scolastici e 94 scuole materne hanno risposto entusiasti all’appello dell’associazione artistica reggina con a capo il suo Presidente, l’attrice Teresa Timpano, nell’ambito della 1° Stagione Teatrale Nazionale per l’Infanzia e la Gioventù.
Una serie di incontri tra esperti del settore, insegnanti e i giovani studenti per approfondire, attraverso dettagliate schede didattiche, le particolari tematiche affrontate nei diversi spettacoli di cui si compone la stagione teatrale: dall’ecologia, quindi, alla memoria storica e la tolleranza, all’amicizia, l’amore per gli animali, la gelosia e il conflitto , ai disagi della malattia mentale e tanto altro ancora.
Ma non solo. Si ha anche avuto un occhio di riguardo alla giusta disciplina a teatro; sono state quindi inculcate agli alunni le regole basilari del silenzio e della compostezza. Indicazioni perfettamente seguite dagli stessi, che hanno dato prova di grande educazione e completo interesse per lo spettacolo in scena.
L’appuntamento con le scuole è adesso al 24 gennaio,con “La Vergogna del Mondo”, prodotto dai professionisti della stessa compagnia teatrale “Scena Nuda”. Un crudo e doloroso spettacolo di prosa, per la regia di Giampiero Cicciò, che vuole accendere la memoria sul dramma della Shoah, vissuta non solo dal popolo ebraico, ma anche da altri soggetti ritenuti inferiori e dannosi per la società: slavi, nomadi, omosessuali, handicappati, comunisti, oppositori politici del nazionalsocialismo. Un forte grido di denuncia contro l’intolleranza e la barbarie dell’uomo sui propri simili, contro quel momento buio della nostra storia che John Donne definì appunto “La vergogna del mondo”. E proprio nella giornata della Memoria, il 27 Gennaio, lo spettacolo verrà presentato alle ore 21 al pubblico adulto.
I biglietti per assistere alla rappresentazione possono essere acquistati tutti i giorni dalle ore 17:30 alle 22:00 presso il Botteghino del Teatro “Odeon” in Via Vittorio Veneto, 77 – Reggio Calabria
Questo post é stato letto 25120 volte!