Questo post é stato letto 11840 volte!
Successo per l’VIII Convegno SPPG, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica e Gruppoanalitica a Reggio Calabria. L’evento, dal titolo “Dalla fanciullezza alla giovane età adulta: ridisegnare l’ approccio clinico integrato” si é tenuto presso Aula Magna “Quaroni” dell’ Università Mediterranea.
Il rettore della “mediterranea” Prof. Zimbalatti ha avviato i lavori con i saluti istituzionali mostrando grande disponibilità ad avviare percorsi di confronto sui temi oggetto del convegno.
La transizione dalla fanciullezza alla giovane età adulta rappresenta un periodo cruciale nello sviluppo individuale. Durante questa fase, si verificano importanti cambiamenti neurobiologici, psicologici e sociali che possono influenzare la salute mentale e il benessere complessivo dei giovani. Le evidenze di funzionamento sociale attuale hanno ridisegnato paradigmi che necessitano di un nuovo approccio di natura clinica che sia quanto più integrato per comprendere appieno l’ epigenetica di questa nuova clinica.
Il funzionamento delle nuove generazioni evidenzia un fenotipo strutturato da uno slivellamento del vissuto tra virtuale e reale, con un impatto sulla formazione della “mente” rimane il topic di ricerca delle neuroscienze più significativo in prospettiva.
Durante la transizione verso la giovane età adulta, inoltre, gli individui devono affrontare molteplici sfide psicologiche ed emotive, come l’identità personale, l’autonomia e l’orientamento professionale. La formazione di un’identità stabile è un processo complesso e può portare a conflitti interni e ricerca di senso. Appare necessario che si traccino e si individuino nuove traiettorie di lettura integrata per ridefinire asset clinici specifici e mirati che possano rispondere ai nuovi bisogni emersi di questo importante “tempo di vita”.
L’evento si é avvalso del patrocinio di:
- Università Mediterranea RC
- SIP Calabria – Società di Psichiatria Sezione Calabria
- ANPE – Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani
- DSMD RC – Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze di Reggio Calabria
- FICT – Federazione Italiana Comunità Terapeutiche
- OPIFER – Organizzazione di Psicoanalisti Italiani, Federazione e Registro
- CERESO – Centro Reggino di Solidarietà RC
- POSSIDONEA FORMAZIONE – Centro Studi Mediazione Linguistica di COLUMBUS ACADEMY
Questo post é stato letto 11840 volte!