Questo post é stato letto 35740 volte!
di Carmen De Domenico
Prosegue con successo ed entusiasmo il corso “EFFICACE-MENTE, teorie e tecniche per migliorare il metodo di studio” promosso dall’associazione New Deal in collaborazione con l’Équipe del Benessere Psicologico, gruppo di lavoro costituito da tre psicologi supportato dalla piattaforma informativa “Blog del Benessere Psicologico” – psibenessere.blogspot.it , spazio on-line che ha come obiettivo principale la diffusione della cultura del benessere psicofisico attraverso la condivisione di notizie, articoli, iniziative e consigli utili, al fine di offrire un servizio eterogeneo alla persona e alla comunità.
Gli incontri previsti dal corso sono quattro, svolti di Mercoledi dalle ore 17.30 alle 19 presso i locali dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
Il corso ha come obiettivo quello di promuovere nei ragazzi migliori tecniche per affrontare il percorso universitario, concentrandosi prevalentemente sul metodo di studio adeguato, sulle tecniche di memorizzazione e gestione dell’ansia, approfondendo, infine, tematiche relative alla motivazione e all’autostima. A tal proposito nei tre incontri già svolti è stato possibile illustrare concetti chiave come Motivazione, Memoria e Ansia da esame.
Nello specifico, durante il primo incontro del 6 novembre, tenuto dal Dott. Santo Cambareri è stato trattato l’argomento della Motivazione allo studio. Cosa spinge un ragazzo a effettuare la scelta universitaria? Perché sceglie di intraprendere un corso di studi rispetto a un altro? Tali quesiti sono stati oggetto di discussione e per i ragazzi è stato possibile mettersi in gioco con esercitazioni pratiche e questionari per indagare il livello di motivazione.
Nel secondo incontro del 13 novembre la Dott.ssa Moira Casella ha trattato l’argomento della memoria. Cos’è la memoria? Perché si hanno difficoltà a ricordare determinati argomenti? Durante l’incontro sono state, inoltre, esposte strategie mnemoniche che possono aiutare i ragazzi nella memorizzazione del materiale didattico per un esame. Anche in questo incontro è stato possibile per i ragazzi esporsi apertamente sia tramite esercizi pratici sia con la somministrazione di questionari per verificare quanto sia allenata la loro memoria a breve e a lungo termine.
Il terzo incontro condotto dall’intera Équipe g. 20 novembre ha trattato il tema dell’ansia. Spesso si sente parlare dell’ansia che blocca le azioni di un individuo. In questo caso si è andati a indagare cosa succede quando l’ansia blocca lo studente di fronte una materia considerata più ostica. Ci si è soffermati sulla classificazione clinica delle tipologie di ansia, come fare a riconoscerla e una volta effettuato questo passaggio come fare a vincerla! Durante l’incontro sono state proposte esercitazioni pratiche che hanno permesso agli studenti di entrare maggiormente a contatto con il sentimento di ansia e quindi poterlo riconoscere e gestire.
Mercoledi 27 novembre è previsto l’ultimo incontro a cura della Dott.ssa Gratteri che affronterà il tema dell’Autostima e dell’Autoefficacia, tematiche che possono aiutare lo studente nel sapere affrontare adeguatamente lo stress per un esame e adottare valide strategie di risoluzione per sostenere l’esame.
Il corso sta fornendo agli studenti un’ampia gamma di informazioni su come migliorare il proprio metodo di studio riconoscendo le proprie risorse e potenziando eventuali carenze.
Siamo orgogliosi che stia avendo consenso positivo e ci auspichiamo che gli argomenti proposti possano sostenere gli studenti durante le diverse sfide che si presenteranno durante gli anni universitari.
Questo post é stato letto 35740 volte!