Questo post é stato letto 3620 volte!
Una iniziativa speciale, in questo periodo dell’anno, forse insolito, ma proprio per questo ancora più stimolante, un’occasione per uscire dalla solita routine ed andare a gustare delle belle proposte in un angolo di naturale bellezza. Attraverso la forza creativa degli artisti Ecolandia invita a focalizzare l’attenzione sulle tematiche di vivibilità, ecologia integrale, rispetto per sé stessi e per gli altri.
Un Festival dedicato a questi temi, per proporre una serie di incontri con scrittori, giornalisti, autori, musicisti, artisti, che discuteranno su diverse tematiche o le narreranno in musica, fotografie o “connessioni”: arte e cultura divengono ancora una volta strumento utile per divulgare valori importanti, interpretare il mondo attuale da punti di vista nuovi.
Ogni giornata del Festival avrà un tema conduttore con l’obiettivo di esplorare le molteplici relazioni e connessioni, diventando luogo di generazione di energia nelle sue più diverse forme, frutto dell’apporto di forze che intendono “mettersi in discussione su questi temi”.
Gli incontri con gli autori sono coordinati da Giuseppe Smorto, già Direttore di Repubblica.it e autore di “A sud del Sud” e, di volta in volta, presentati da personalità del mondo della comunicazione”.
Il programma, molto articolato e particolare, prevede performance artistiche, esposizioni, installazioni, tavole rotonde, mostre, spettacoli dal vivo.
Si inizia oggi, alle con PIERO GENOVESI, ricercatore, zoologo ed esperto di conservazione delle specie animali, primo nel settore delle scienze ambientali sulla base del numero di citazioni ottenute dai ricercatori per gli articoli pubblicati negli ultimi dieci anni. Fra i massimi esperti mondiali di biodiversità, ha firmato il recente censimento sui lupi in Italia
Primo tecnologo e responsabile dell’area gestione e conservazione della fauna di ISPRA, collabora con la Commissione Europea e il Consiglio d’Europa, ed è Autore di libri e articoli scientifici pubblicati sulle più prestigiose riviste del mondo, comprese Science e Nature. È particolarmente attivo nella divulgazione scientifica, partecipa a trasmissioni televisive e radiofoniche, tra le quali Miracolo Italiano di Rai Radio 2. È autore di due libri per bambini sul tema della conservazione: “per un pugno di dollari” e “Storie bestiali”. “
Alle ore 19:30, al via la Sezione 𝗠𝗨𝗦𝗜𝗖𝗔 con un grande evento: NOUR EDDINE FATTY con un recital -presentazione del libro “HIJRA. L’ESILIO DEL FLAUTISTA” e, subito dopo, il 𝗖𝗼𝗻𝗰𝗲𝗿𝘁𝗼, in trio, “DAL DESERTO AL MARE”, viaggio musicale dalle radici di musica gnawa del deserto alle armonie della musica arabo – andalusa.
Una storia che ha dell’incredibile, quella di Nour Eddine Fatty, dal peregrinare in cerca di una vita diversa per le strade dell’Europa all’arrivo in Italia e, con forza di volontà e determinazione, inseguire i propri sogni, che per fortuna si avverano, se oggi può raccontare il suo “esilio” ed essere a tutti gli effetti quello che avrebbe voluto essere sin dall’inizio: un musicista. Che è riuscito ad esibirsi, con l’orchestra, di fronte a Papa Francesco. Una storia da ascoltare, un concerto da non perdere!
Questo post é stato letto 3620 volte!