Questo post é stato letto 49500 volte!
Si sono concluse con una splendida e calorosa cerimonia le attività del 2011 dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria. Di fronte ad una folta platea di studenti italiani e stranieri, sotto la guida brillante del prof. Pasquale Amato, Portavoce del CESASS (Centro Studi e Assistenza per gli Studenti Stranieri), si è svolta la cerimonia di commiato del bimestre novembre-dicembre. Una cerimonia che ha acquisito ormai un posto di rilievo nella vita dell’unico Ateneo per Stranieri del Sud, all’insegna dell’incontro tra studenti di diversi continenti.
Hanno partecipato all’iniziativa il Rettore dell’Università prof. Salvatore Berlingò, il Prorettore Prof. Antonino Zumbo, il Presidente del Comitato Locale della Società Dante Alighieri Dott. Giuseppe Bova, il Direttore del Cesass Prof. Vincenzo Crupi, il Vicedirettore e portavoce del Cesass Prof. Pasquale Amato, il Rappresentante della Dante nel Cesass Prof. Angelo Vecchio Ruggeri e la Prof.ssa Gisella Murgia Vice Coordinatrice del Collegio Docenti. Hanno contribuito al successo organizzativo dell’Evento lo staff operativo del CESASS (Segretario Amministrativo sig. Guido Nucera, dott.ssa Serena Stilo, Dott.ssa Angela Arcudi e Resp. Comunicazione dott. Stefano Perri) e gli impiegati dell’Ateneo sig.ri Stefano Cappello, Vincenzo Galeano, William Pennestrì e Tony Russo.
Hanno ricevuto Attestati e alcune Borse di Studio gli Studenti Stranieri che hanno partecipato ai Corsi di Lingua e Cultura Italiana, premiati dai loro Docenti professoresse Annamaria Barreca, Maria Castiello, Anna Maria De Stefano, Maria Rita Liuni, Vasleria Fusco, Egle Greco e Santina Parente e prof. Paolo Minuto.
Nelle parole del Rettore prof. Salvatore Berlingò si è colta la fiducia per l’ormai imminente definitivo accreditamento dell’Università per Stranieri Dante Alighieri. “Siamo alla volata finale e fiduciosi di ottenerlo entro il prossimo anno. Per conseguire questo importante obiettivo è fondamentale profondere un ulteriore impegno consapevoli che siamo in vista del traguardo per questa Università, che è l’unica per stranieri al Sud. Sono certo che i nostri studenti stranieri testimonieranno la bontà degli insegnamenti ricevuti e lo spirito di calorosa accoglienza dell’Ateneo e della città, che sono i migliori biglietti da visita che ci hanno fatto conoscere e apprezzare all’estero”.
Soddisfazione è stata espressa anche dal Presidente della Società Dante Alighieri dott. Pino Bova, che ha anche annunciato l’ormai imminente realizzazione di “un polo di formazione con la Società Dante Alighieri Nazionale che farà confluire a Reggio una cospicua presenza di studenti appartenenti all’area balcanica e del bacino del Mediterraneo”.
Il tema dell’incontro tra culture è stato al centro della cerimonia. Il Prof. Amato ha sottolineato ancora una volta l’importanza del dialogo e della collaborazione tra studenti italiani e stranieri: “L’Università Dante Alighieri consente, in un solo luogo, il confronto e l’interscambio tra culture diverse di tutti continenti. Fattore, questo, di fondamentale importanza in un mondo globalizzato come il nostro. Per questa ragione abbiamo pensato alla musica – mediante la costituzione, per la prima volta nella storia di questo Ateneo,del “Coro Plurinazionale” composto da studenti italiani e da studenti stranieri – e alla gastronomia – come i primi elementi di condivisione che aiutano a superare le barriere”.
La cerimonia è stata difatti allietata dal debutto del Coro Plurinazionale dell’Università (diretto dal Maestro Soprano M. C. Pipitone e composto da Iana Csaplarova, Gianluca Foti, Enza Giustra, Marin Francesco Mordà, Palma Morabito e Giovanni Panella) che ha eseguito, con l’accompagnamento al pianoforte della maestra Loredana Anghelone, Canzoni Classiche Italiane e Canti natalizi di tutto il mondo. Ed è stata chiusa dalla degustazione finale di una serie di nostri dolci tipici natalizi affiancati da dolci preparati dagli studenti di Brasile, Giappone, Guatemala, Serbia, Slovacchia, Russia e Ucraina.
Questo post é stato letto 49500 volte!